29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: procedura di esodo ex articolo 4, Legge n. 92/2012 – istruzioni operative

Con il messaggio n. 4704 del 10 luglio 2015 , l’Inps, relativamente ai lavoratori per i quali i datori di lavoro abbiano presentato domanda per la procedura di esodo ex articolo 4, Legge n. 92/2012, a far data dal 1° maggio 2015 e per quelli che presentano nuovi programmi di esodo annuali con la stessa decorrenza, fornisce le istruzioni operative sulle modalità di composizione del flusso Uniemens.

Nello specifico, all’interno dell’elemento nel flusso Uniemens, i datori di lavoro di cui si tratta dovranno valorizzare il nuovo valore “V” avente il significato di “Lavoratori in esodo ex art. 4 legge n. 92/2012. Domanda presentata a decorrere dal 1° maggio 2015”.

Inoltre, dovrà essere valorizzato l’elemento . Continuerà a non dover essere valorizzato l’elemento .

Nell’elemento verranno indicati, in relazione al Fondo di previdenza cui risulta iscritto il lavoratore esodato, uno dei codici già esistenti.

Per ciascuno dei suddetti lavoratori, all’interno dell’elemento , dovrà essere valorizzato l’elemento , indicando l’imponibile sul quale è calcolata la contribuzione correlata e l’elemento in corrispondenza del quale sarà indicato l’importo della contribuzione figurativa correlata da versare (pari all’aliquota di finanziamento del Fondo previdenziale di appartenenza tempo per tempo vigente).

I dati sopra esposti nell’Uniemens saranno riportati, nel DM2013 virtuale ricostruito, nella colonna “somma a debito” con il codice “M161”.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Cassazione: indennità del rischio radiologico va a chi spetta

Rischio radiologico esiste per medici e tecnici di radiologia non per chi opera in aree diverse. La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato da alcuni dipendenti di un’azienda ospedaliera per ottenere l'indennità del rischio radiologico. Lo ha deciso...

Pensionamenti, la fotografia Inps

Emerge diversità di genere. Quale sia la situazione dei pensionamenti a oggi lo fa sapere l'Inps con una nota diffusa questa mattina. La rilevazione è al 2 aprile, osservatorio di settore. “Sono 819.236 le pensioni con decorrenza dal 2023”. Questi...

È prevista la pensione anticipata per lavori ‘faticosi’?

Sì. Termini al primo maggio per l'invio delle domande, e differimento fino a 3 mesi in caso di ritardi. Chi ha svolto lavori faticosi e attività usuranti ed è in possesso dei requisiti può accedere al trattamento pensionistico anticipato. Il...