18 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Licenziamento del disabile per superamento del comporto

Licenziamento del disabile per superamento del comporto. Con la sentenza del Tribunale di Parma 9 gennaio 2023, n. 1 decide sulla computabilità o meno nel periodo di comporto delle assenze per malattia rapportabili all’invalidità del lavoratore.

Questione di fatto:

Il datore di lavoro ha licenziato una sua dipendente, facente parte della cosiddetta “quota di riserva”, in quanto ha superato il periodo di comporto di 180 giorni previsto dall’art. 46 del CCNL Federpanificatori.

La lettura del datore di lavoro dell’art 46 sarebbe discriminatoria, in quanto effettivamente non prenderebbe in considerazione il fatto che le assenze maturate per la malattia sono tutte relative alla disabilità.

Il giudice ritiene la dicitura del CCNL Federpanificatori troppo limitativa in quanto non farebbe una discriminazione tra i casi di malattia pura e i casi di malattia legati ad uno stato di disabilità accertata.

In particolare, la dipendente aveva superato il periodo di comporto stabilito in 180 giorni, ma i suoi stati di malattia erano per lo più legati al suo essere disabile e per questo non avrebbero dovuto essere calcolati nel periodo di comporto.

Il datore di lavoro secondo tale sentenza deve verificare, tramite i certificati redatti dai medici se effettivamente l’assenza sia legata o meno alla disabilità.

Tutto ciò non è stato fatto dal datore di lavoro che è stato sanzionato dalla corte con l’annullamento del licenziamento, la reintegra della lavoratrice e il pagamento della retribuzione mensile dal giorno di licenziamento a quella di reintegra con il correlato obbligo di versare contributi.

Licenziamento del disabile per superamento del comporto.

In Primo Piano

Continua a leggere

Nullo il licenziamento disciplinare se non viene ascoltato il dipendente

Deciso dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 2859 del 31 gennaio scorso. È nullo il licenziamento di un dipendente a cui è stato negato il diritto di replica  per violazione delle procedure previste dalla legge.  Il datore di lavoro,...

Negligenza dei comportamenti legittima il licenziamento 

In malattia di giorno e al lavoro di sera. La Cassazione conferma il licenziamento. Con l’ordinanza n. 1472 del 15 gennaio scorso la Corte di Cassazione si è espressa sul caso di licenziamento di una lavoratrice dal doppio comportamento:...

Hashtag #Layoffs, social media e licenziamento 

Nell’era dello smartworking, anche la fine di un rapporto di lavoro può avvenire a distanza. Trattandosi di una fase delicata del rapporto, nessuno penserebbe mai di registrarne il contenuto. O quasi. #LayOffs, l'hashtag che spopola in America È quello che sta...