9 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Prospetto informativo scadenza 31 gennaio

Prospetto informativo scadenza 31 gennaio. Il 31 gennaio rappresenta una importante scadenza per tutti i datori di lavoro pubblici o privati che occupano a livello nazionale almeno 15 dipendenti, costituenti base di computo, in quanto gli stessi tenuti all’invio del prospetto informativo al Servizio territoriale competente.

 Il prospetto informativo è un documento contente le informazioni relative alla situazione occupazionale, riferita al 31 dicembre dell’anno precedente, rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile o appartenete alle altre categorie protette, nonché le informazioni relative ai posti di lavoro e le mansioni vacanti.

L’articolo 40, comma 4, del decreto-legge 112/2008, come convertito dalla legge 133/2008, prevede un obbligo di trasmissione del prospetto informativo aziendale, esclusivamente per via telematica compilando l’apposito modulo messo a disposizione dal servizio presso il quale l’utente è abilitato ad operare.

Si evidenzia che il prospetto informativo deve essere inviato soltanto se, rispetto all’ultimo invio, vi siano stati dei cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota riserva. Quindi, il prospetto non deve essere necessariamente inviato tutti gli anni, ma soltanto nelle ipotesi di incremento o decremento del personale, riconoscimento o perdita della condizione di disabile in costanza di rapporto di lavoro.

L’invio del prospetto deve avvenire tramite il canale dedicato; può provvedere il datore di lavoro stesso oppure quest’ultimo può affidarsi al supporto di un intermediario abilitato, quale un consulente del lavoro.

I servizi informatici rilasciano ricevuta indicando la data e il giorno di ricezione della dichiarazione valendo come prova per l’adempimento di legge.

In caso di ritardo o mancato invio del prospetto informativo aziendale, il datore di lavoro è soggetto ad una sanzione amministrativa progressiva, così come previsto dall’art. 15, comma 1, della legge 68/1999.

Prospetto informativo scadenza 31 gennaio

In Primo Piano

Continua a leggere

Scadenza versamento a saldo del trattamento di fine rapporto

Una importante scadenza per tutti i datori di lavoro è quella fissata il 16 di febbraio, in cui ogni anno l’azienda dovrà saldare la parte di TFR rivalutato all’anno successivo per ogni lavoratore.

Licenziamento del disabile per superamento del comporto

Licenziamento del disabile per superamento del comporto. Con la sentenza del Tribunale di Parma 9 gennaio 2023, n. 1 decide sulla computabilità o meno nel periodo di comporto delle assenze per malattia rapportabili all'invalidità del lavoratore.

Decreto trasparenza: precisazioni sugli obblighi di informazione dei sistemi di monitoraggio

Decreto trasparenza: precisazioni sugli obblighi di informazione dei sistemi di monitoraggio. Il Garante della privacy, in data 24 gennaio 2023, ha fornito alcuni rilievi sugli obblighi informativi a carico dei datori di lavoro previsti da decreto Trasparenza d.lgs. n. 104 del 2022, inerentemente all’adozione dei sistemi di automatizzazione dei sistemi di monitoraggio e decisionali.