20 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Novità per la procedura di comunicazione semplificata per lo Smart Working

Novità per la procedura di comunicazione semplificata per lo Smart Working. Lo Smart Working ha rappresentato una delle soluzioni proposte dal Governo Conte per far fronte alla situazione di emergenza sanitaria.

A tal proposito, la conversione in legge del decreto-legge n.125/2020 ha apportato novità sostanziali in termini di lavoro da remoto; infatti, è stato, non solo, prorogato fino al 31 gennaio 2021 il termine per utilizzare la procedura di comunicazione semplificata per attivare lo smart working, ma anche, le deroghe circa l’accordo individuale e l’informativa sulla salute e sicurezza nel luogo di lavoro.

Quindi, il datore di lavoro per attivare la procedura di comunicazione di lavoro agile dovrà comunicare l’attivazione in modalità semplificata, non dovrà necessariamente stipulare un accordo con il lavoratore, infine, assolverà agli obblighi di informativa potendo ricorrere alla documentazione telematica INAIL. 

Concludendo, la conversione del decreto-legge n.125/2020 prevede anche per i lavoratori fragili il diritto a prestare la propria attività lavorativa da remoto fino alla cessazione dello stato di emergenza sanitaria da Covid-19.

Affinchè le modifiche illustrate diventino operative si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione.

Novità per la procedura di comunicazione semplificata per lo Smart Working

In Primo Piano

Continua a leggere

I riposi giornalieri e settimanali si cumulano

La corte europea si è pronunciata sulla questione di un lavoratore che richiede un risarcimento del danno per la mancata concessione del riposo giornaliero seppur in rapida successione con il riposo settimanale.

Scadenza versamento a saldo del trattamento di fine rapporto

Una importante scadenza per tutti i datori di lavoro è quella fissata il 16 di febbraio, in cui ogni anno l’azienda dovrà saldare la parte di TFR rivalutato all’anno successivo per ogni lavoratore.

Decreto trasparenza: precisazioni sugli obblighi di informazione dei sistemi di monitoraggio

Decreto trasparenza: precisazioni sugli obblighi di informazione dei sistemi di monitoraggio. Il Garante della privacy, in data 24 gennaio 2023, ha fornito alcuni rilievi sugli obblighi informativi a carico dei datori di lavoro previsti da decreto Trasparenza d.lgs. n. 104 del 2022, inerentemente all’adozione dei sistemi di automatizzazione dei sistemi di monitoraggio e decisionali.