5 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Casa. Superbonus 2024, definiti i requisiti 

Definiti modello e istruzioni per richiedere il contributo a fondo perduto per interventi edilizi del 2024 detraibili al 70%. Lo ha fatto sapere ieri l’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n. 360503. Il documento indica le modalità di presentazione delle domande per il Superbonus.

Il contributo previsto dal Dl n. 212/2023, è destinato a interventi di spesa dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024 per un reddito per l’anno di imposta 2023 non superiore a euro 15.000.

E’ necessario che i lavori iniziati siano stati completati almeno al 60% alla data del 31 dicembre 2023.

Possono richiedere il Superbonus le persone che hanno un diritto di proprietà o un altro diritto reale di godimento sull’immobile dove si effettuano i lavori, oppure i condomini per le unità che appartengono al condominio.

“Il contributo è stabilito sulla base delle spese sostenute dal richiedente e/o dal de cuius entro il limite massimo di spesa agevolabile di 96.000 euro (riproporzionato qualora più soggetti aventi diritto abbiano sostenuto quote della spesa agevolabile)”.

Le domande possono essere inviate entro il 31 ottobre prossimo attraverso procedura telematica che l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione online, rende noto l’Agenzia nella circolare.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sentenza Corte d’Appello di Lecce n. 502/2022

Sentenza Corte d’Appello di Lecce n. 502/2022. La Corte d’Appello di Lecce, con sentenza n. 502/2022, ha riconosciuto la validità dell’ordinanza di ingiunzione emessa nel 2017 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Brindisi nei confronti dei proprietari di un’abitazione in cui erano stati svolti lavori edili impiegando manodopera in nero.

Linee guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri

Linee guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri. Con l’ordinanza del 9 maggio 2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, sono state adottate le Linee guida per la prevenzione della diffusione del Covid-19 nei cantieri, con l’obiettivo di consentire lo

Comitato di monitoraggio per la congruita’ dei lavori edili

Comitato di monitoraggio per la congruita’ dei lavori edili. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha reso noto che, con il decreto direttoriale 15 aprile 2022, è stato costituito il comitato per il monitoraggio del sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili,