(Audio-articolo realizzato con I.A)
E siamo arrivati al venerdì.
The Economist in Top.
In evidenza “due articoli della settimana” presentati dal capo redattore Zanny Minton Beddoes.
È iniziata la corsa per spingere l’intelligenza artificiale oltre i limiti.
Hanno raggiunto un ostacolo i modelli di I.A. Devono diventare economicamente sostenibili. Ad oggi hanno ancora bisogno di enormi quantità di denaro ed energia”.
Il secondo articolo della settimana è sulla povertà. Analizza come i poveri del mondo hanno smesso di mettersi al pari con gli altri.
Oggi in attualità
Le inondazioni.
Speciale sull’Internazionale, Agency France Presse, sull’Emilia-Romagna e sui “Dieci milioni di euro stanziati dalla Commissione Europea” per i paesi colpiti dalla tempesta Boris.
Lavoro.
Oggi sul Sole 24 ore Aldi Bottini “Abuso dei contratti a termine, risarcimenti fuori rotta”. Nel Dl 131 salva infrazioni e balneari sono due gli articoli che intervengono sulla disciplina dei contratti a termine. Uno per il settore pubblico, l’altro per le aziende private.
Nei giorni scorsi
Martedì 17, mercoledì 18.
È salito il costo del lavoro in zona euro e nell’Ue. I dati pubblicati da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea.
Nel secondo trimestre +4,7% nell’Eurozona e +5,2% nell’Ue.
Nel secondo trimestre del 2024 il costo orario del lavoro è aumentato del 4,7% nella zona euro e del 5,2% nell’Ue, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Le due componenti principali del costo del lavoro sono i salari e gli stipendi e i costi non salariali.
Smart working, si cambia
Amazon richiederà ai dipendenti di tornare in ufficio cinque giorni alla settimana a partire dal 2 gennaio 2025. Su tutta la stampa “Smart Working: si cambia”
Giovedì 19.
Francesco Seghezzi – Prima le competenze.
Nella nuova Europa scompare il lavoro – Domani.
“Un piccolo dettaglio a volte nasconde dietro di sé qualcosa di più grande.
Cambio di nome al portfolio affidato a Roxana Minzatu nella nuova Commissione Von Der Leyen.
Dal Commissario “Occupazione e “’affari sociali” poi modificato nel 2019 in “Lavoro e diritti sociali” si passa a una delega molto diversa dal passato.
Infatti, la nuova commissaria dovrà occuparsi di un inedito trittico di parole: persone, competenze e preparazione (People, Skills and Preparadness).
Scompare il riferimento al lavoro e scompare íl riferimento agli affari/diritti sociali, termini che non vengono ricompresi in altre deleghe.
Società
In primo piano. “La protesta (geniale) dei papà inglesi che chiedono congedi migliori”.
I fondatori della campagna Dad Shift hanno attaccato bambolotti ad alcune statue di Londra per pretendere congedi di paternità più adeguati
Pubblicato: 18/09/2024
“La cultura qui nel Regno Unito sembra essere questa: la mamma si prende il congedo, il papà torna al lavoro il prima possibile“. Se questa riflessione del professore emerito Peter Moss dell’UCL Institute of Education (IOE) vi suona famigliare è perché in Uk i padri se la passano male come in Italia, se non un filo peggio, con sole due settimane di congedo retribuito”.
“Il tema è quello del congedo di paternità che nel 2024 non è un diritto acquisito in diversi paesi occidentali, tra cui il nostro e quello da poco governato dal partito laburista del nuovo primo ministro Keir Starmer”.
Su Elle.
“Temete che un malware possa infettare il vostro smartphone?” Podcast su Geopop.
Secondo Geopop possiamo dormire sonni tranquilli: l’esplosione delle batterie al litio degli smartphone si verifica solo in caso di gravi difetti di fabbrica.
Continua su:
Buon fine settimana!