30 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

ANPAL: aggiornamento comunicazioni obbligatorie

ANPAL: aggiornamento comunicazioni obbligatorie. L’ANPAL, con la pubblicazione del Decreto Direttoriale n. 394, ha aggiornato gli standard tecnici per l’invio delle comunicazioni obbligatori.

Si ricorda che i datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad effettuare, in modalità esclusivamente telematica, le comunicazioni di instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro, avvalendosi dei servizi informatici messi a disposizione dai servizi competenti.

La trasmissione telematica dei dati avviene per mezzo dei servizi messi a disposizione dagli enti competenti secondo le modalità stabilite da ciascuna Regione e Provincia autonoma.

Nel 2007, con un Decreto Interministeriale, è stata introdotta una regolamentazione organica con la quale sono stati definiti i moduli di comunicazione, i dizionari terminologici, le modalità di trasmissione e di trasferimento dei dati.

L’ANPAL ricorda che, in caso di malfunzionamento di un servizio informatico regionale si può procedere all’invio della comunicazione mediante l servizio fax server messo a disposizione dall’ANPAL stesso o dalle Regioni; resta fermo l’obbligo di procedere all’invio telematico della comunicazione obbligatoria nel primo giorno utile.

Sul sito dell’ANPAL è possibile consultare anche le tabelle con gli aggiornamenti che hanno interessato le modalità di invio delle comunicazioni obbligatorie nel corso degli anni.

ANPAL: aggiornamento comunicazioni obbligatorie.

Fonte: ANPAL

In Primo Piano

Continua a leggere

Mercato del lavoro: analisi e dati di marzo 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in data 24 marzo 2023, rende noto che la nota ’’Il mercato del lavoro: dati e analisi’’, redatta congiuntamente dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) e dal Ministero stesso, è disponibile online.

Reddito di cittadinanza: i dati al 31 dicembre 2022

L’ANPAL, con la nota 10/2023, ha reso noti i dati ufficiali sull’andamento del Reddito di cittadinanza nel corso del 2022.

Prospetto disabili in scadenza il 31 gennaio 2023

Prospetto disabili in scadenza il 31 gennaio 2023. Il collocamento mirato è quell’obbligo, al quale sono sottoposte le azienda con almeno 14 dipendenti, di riservare sempre un posto di lavoro per le persone con disabilità.