6 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

770: invio separato chiarimenti

770: invio separato chiarimenti. Come noto, il mod. 770 deve essere inviato telematicamente all’Agenzia delle entrate entro il 31 ottobre 2019, la predetta trasmissione, oltre che da intermediari abilitati (ad esempio i Consulenti del Lavoro o i Commercialisti) può essere prodotta direttamente dai sostituti.

A partire dall’anno 2019, il sostituto potrà procedere in autonomia alla trasmissione separata in più flussi dei dati contenuti all’interno del modello 770. In questo caso, l’azienda dovrà darne notizia nel frontespizio del modello barrando l’apposita sezione.

Nello specifico, qualora il sostituto opti per l’invio separato, dovrà barrare la casella inerente il flusso inviato all’interno della sezione “Quadri compilati e ritenute operate”. Regole di compilazione particolare valgono per la sezione “gestione separata”, nella quale il sostituto che intende procedere in autonomia all’invio del flusso telematico in maniera separata deve barrare la casella “Sostituto”.

Di seguito un esempio riportato nelle istruzioni del Mod. 770/2019:

“Il sostituto decide di effettuare invii separati senza avvalersi di un altro soggetto incaricato.

  • INVIO 1: all’interno della sezione “Quadri compilati e ritenute operate” dovrà essere trasmesso il flusso delle ritenute su redditi di lavoro dipendente, barrando la casella “Dipendente” e nella sezione “Gestione separata” dovrà essere barrata la casella “Sostituto” e la casella “Autonomo”.
  • INVIO 2: all’interno della sezione “Quadri compilati e ritenute operate” dovrà essere trasmesso il flusso delle ritenute su redditi di lavoro autonomo, barrando la casella “Autonomo” e nella sezione “Gestione separata” dovrà essere barrata la casella “Sostituto” e la casella “Dipendente”.

770: invio separato chiarimenti.

In Primo Piano

Continua a leggere

Modelli CU – 770 2022 (Bozze)

Modelli CU – 770 2022 (Bozze). Nella giornata del 23 dicembre 2021, all’interno del portale istituzionale dell’Agenzia delle Entrate sono state pubblicate le Bozze relative ai nuovi modelli CU e 770 2022.

CU – 770 2021: approvati modelli e istruzioni

CU - 770 2021: approvati modelli e istruzioni. Il nuovo modello di Certificazione unica è stato approvato con il provvedimento del 15 gennaio

Gestione Separata Committenti: Uniemens/770

Gestione Separata Committenti: Uniemens/770. L’INPS comunica che sono terminate le operazioni di elaborazione dei dati delle dichiarazioni