26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Quas: firmata la convenzione con l’Inps per la riscossione dei contributi

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale illustra, nella circolare n. 88/2014, i tratti salienti della convenzione firmata con la Quas ai fini della riscossione dei relativi contributi.

A tal fine, l’Inps rammenta che, sulla base di quanto stabilito dalla risoluzione n. 58/E, i datori di lavoro che intendono versare il contributo per il finanziamento della Cassa, dovranno indicare, in sede di compilazione del modello “F24” la causale “QUAS” esposta nella sezione “INPS”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, del campo “importi a debito versati”. Inoltre nella stessa sezione:

  • nel campo “codice sede” dovrà essere indicato il codice della sede INPS competente;
  • nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda” va indicata la matricola INPS dell’azienda;
  • nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa” è indicato il mese e l’anno di competenza, nel formato MM/AAAA; la colonna “a mm/aaaa” non deve essere valorizzata.

Gli importi che, allo specifico titolo, verranno indicati dai datori di lavoro sul modulo F24, saranno direttamente destinati dall’Agenzia delle Entrate sul conto corrente di QUAS.
L’Inps, nella medesima circolare, illustra, inoltre, le modalità che i datori di lavoro interessati dovranno seguire ai fini della corretta compilazione del flusso uniemens.

In particolare, all’interno di <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <DatiParticolari>, occorrerà valorizzare l’elemento <ConvBilat> inserendo nell’elemento <Conv> in corrispondenza di <CodConv> il valore “QUAS” e in corrispondenza dell’elemento <Importo> l’importo, a livello individuale, del versamento effettuato nel mod.F24 con il corrispondente codice.

L’elemento <Importo> contiene l’attributo <Periodo> in corrispondenza del quale va indicato il mese di competenza del versamento effettuato con F24, espresso nella forma “AAAA-MM”.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

È prevista la pensione anticipata per lavori ‘faticosi’?

Sì. Termini al primo maggio per l'invio delle domande, e differimento fino a 3 mesi in caso di ritardi. Chi ha svolto lavori faticosi e attività usuranti ed è in possesso dei requisiti può accedere al trattamento pensionistico anticipato. Il...

Aziende. Sicurezza sul lavoro: sì a domande riduzione del tasso di tariffa

Modello semplificato in tema di interventi di miglioramento della sicurezza sul lavoro e prevenzione incidenti. Comunicazione Inail ai datori di lavoro. Nuovo modello di domanda per la riduzione del tasso di tariffa Inail per il 2025 con le istruzioni...

Cassazione. Per sospensione lavorativa iniqua i danni sono doppi

La Corte di Cassazione ha riconosciuto lesioni alla professionalità. La sentenza n. 10267 del 16 aprile 2024 stabilisce cosi alcuni principi in tema di integrazione salariale. Il caso riguardava la sospensione dal lavoro di una dipendente posta in Cassa...