26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Errori nel 730? È possibile annullarlo fino al 20 giugno

Errori nel 730? È possibile annullarlo fino al 20 giugno. L’Agenzia delle entrate ha reso noto, con un comunicato dello scorso 28 maggio, che sarà possibile procedere con l’annullamento del modello 730 già inviato e trasmetterne uno nuovo. L’Agenzia delle entrate ha chiarito che è possibile procedere con l’operazione di annullamento del modello fino al 20 giugno 2019. La stessa operazione è consentita una sola volta: una volta che il contribuente avrà annullato il modello già inviato, magari perché ha riscontrato degli errori, potrà nuovamente entrare in possesso della dichiarazione precompilata e procedere con un nuovo invio.

Il modello 730 può essere annullato soltanto accedendo con le stesse credenziali utilizzate per il primo invio e solo nel caso in cui la precedente ricevuta di invio risulti in stato “elaborato”.

Con l’annullamento del modello 730 inviato viene meno anche l’eventuale modello F24 (ove predisposto).

Per poter procedere materialmente con l’annullamento del modello 730, il contribuente dovrà accedere alla specifica sezione web direttamente sul sito dell’Agenzia delle entrate e selezionare l’apposita funzione “richiedi annullamento 730”; dovrà, quindi, accedere con le proprie credenziali.

In particolare:

  • codice PIN (se il contribuente è utente FISCONLINE);
  • non serve il codice PIN, se il contribuente è utente SPID o INPS.

All’interno dell’apposita sezione “ricevute” sarà possibile, poi, verificare il buon esito dell’operazione e stampare la ricevuta di annullamento del modello 730 e del modello F24.

Una volta annullato il modello, il contribuente dovrà procedere con un nuovo invio; qualora non si procedesse con un nuovo invio del modello, la dichiarazione risulterà omessa.

Per quanto riguarda la specifica fattispecie della dichiarazione congiunta, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che la richiesta di annullamento deve essere richiesta dal solo dichiarante.

Fonte: Agenzia delle entrate

Errori nel 730? È possibile annullarlo fino al 20 giugno.

In Primo Piano

Continua a leggere

Disponibilità del servizio di presentazione della Comunicazione per la ricezione dei Mod. 730-4

Disponibilità del servizio di presentazione della Comunicazione per la ricezione dei Mod. 730-4. Con comunicato pubblicato nella home del portale dell’Agenzia delle Entrate viene reso noto che a partire dal giorno 8 aprile 2022 è stato riattivato il servizio di acquisizione dei file contenenti le comunicazioni per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4.

Presentazione delle comunicazioni di diniego dei modelli 730-4 2021

Presentazione delle comunicazioni di diniego dei modelli 730-4 2021. Dal 5 luglio è possibile per i sostituti comunicare il diniego

Credito di imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione

Credito di imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione. sono diverse le novità che saranno contenute nel decreto