26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare: nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2014-30 giugno 2015.

Nella circolare n. 76 dell’11 giugno 2014, l’Inps comunica che, in base ai calcoli effettuati dall’ISTAT, la variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo tra l’anno 2012 e l’anno 2013 è risultata pari al 1,1%.

Conseguentemente, sono stati rivalutati i livelli di reddito familiare utili ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.

I nuovi livelli di reddito rimarranno in vigore per il periodo 1° luglio 2013 – 30 giugno 2014.

Gli stessi avranno validità per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione.

Alla predetta circolare sono, inoltre, allegate le tabelle di riferimento per il calcolo dell’importo dell’assegno per il nucleo familiare in base ai nuovi livelli reddituali.

In Primo Piano

Continua a leggere

È prevista la pensione anticipata per lavori ‘faticosi’?

Sì. Termini al primo maggio per l'invio delle domande, e differimento fino a 3 mesi in caso di ritardi. Chi ha svolto lavori faticosi e attività usuranti ed è in possesso dei requisiti può accedere al trattamento pensionistico anticipato. Il...

Aziende. Sicurezza sul lavoro: sì a domande riduzione del tasso di tariffa

Modello semplificato in tema di interventi di miglioramento della sicurezza sul lavoro e prevenzione incidenti. Comunicazione Inail ai datori di lavoro. Nuovo modello di domanda per la riduzione del tasso di tariffa Inail per il 2025 con le istruzioni...

Cassazione. Per sospensione lavorativa iniqua i danni sono doppi

La Corte di Cassazione ha riconosciuto lesioni alla professionalità. La sentenza n. 10267 del 16 aprile 2024 stabilisce cosi alcuni principi in tema di integrazione salariale. Il caso riguardava la sospensione dal lavoro di una dipendente posta in Cassa...