18 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Riscossione fisco: proroga dei termini

Riscossione fisco: proroga dei termini. Il Decreto “Sostegni, n. 41/2021, è intervenuto anche in materia di riscossione prorogando i termini in materia di accertamento, riscossione, adempimenti e versamenti tributari.

In particolare, viene fissata al 30 aprile 2021 il termine finale di scadenza dei versamenti derivanti dalle cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, nonché degli avvisi esecutivi previsti dalla legge e relativi alle entrate tributarie. Pertanto, sono sospesi i termini dei versamenti scaduti nel periodo 8 marzo 2020 – 30 aprile 2021 delle cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e avvisi di addebito degli agenti della riscossione, il cui pagamento dovrà avvenire entro la fine del mese successivo, ossia il 31 maggio 2021.

Sempre fino al 30 aprile 2021 viene differita la scadenza della sospensione degli obblighi di accantonamento derivanti da pignoramenti presso terzi o aventi ad oggetto le somme dovute a titolo di stipendio, altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, nonché a titolo di pensione o assegni di quiescenza.

Le somme oggetto di pignoramento non sottoposte ad alcun vincolo di indisponibilità e il soggetto terzo pignorato deve renderle fruibili al debitore anche in presenza di assegnazione già disposta dal giudice dell’esecuzione.

A decorrere dal 1° maggio riprenderanno ad operare gli obblighi imposti al soggetto debitore e quindi di rendere indisponibili le somme oggetto di pignoramento.

Riscossione fisco: proroga dei termini

In Primo Piano

Continua a leggere

Regime impatriati in caso di attività di lavoro svolta con società dello stesso gruppo

Regime impatriati in caso di attività di lavoro svolta con società dello stesso gruppo. Il regime impatriati, inserito nella legislazione italiana con il D.lgs 147/2015 articolo 16, consegna la possibilità agli italiani che ritornano a lavorare in Italia, dopo...

Pubblicazione decreto “aiuti ter”

Pubblicazione decreto "aiuti ter". Il Consiglio dei Ministri, nella Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23 settembre 2022, ha pubblicato il Decreto Legge 23 settembre 2022, n. 144, con ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale e produttività delle...

COVID-19 e smart working: proroga delle misure correlate all’emergenza pandemica

COVID-19 e smart working: proroga delle misure correlate all’emergenza pandemica. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 19 maggio 2022, n. 52 recante la “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”