20 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Rimborso chilometrico ciclo-fattorini

Rimborso chilometrico ciclo-fattorini. Un’agenzia operante nel mercato del food delivery, ha posto una domanda all’agenzia delle entrate riguardo i rimborsi chilometrici consegnati ai ciclo-fattorini (rider) che utilizzano il mezzo proprio.

A tali soggetti la società adotta il criterio del rimborso chilometrico utilizzando le tabelle ACI in base al veicolo utilizzato. Il rimborso è determinato sulla base del percorso calcolato tramite Google Maps e dei chilometri calcolati attraverso l’apposita “App” aziendale in modo che il ciclo-fattorino non possa di fatto allungare i tragitti al solo scopo di ottenere un rimborso chilometrico più alto.

L’istante si chiede se queste some debbano considerarsi o meno come reddito da lavoro dipendente o meno, vista la centralità della questione.

Secondo l’AdE, con la risposta all’interpello n. 290/E del 2023, alla luce di quanto esposto dall’impresa, ritiene che le somme di “rimborso chilometrico” non entrerà a far parte del reddito da lavoro dipendente con la conseguenza che non sarà tassato ai sensi IRPEF in quanto si possono considerare costi sostenuti nell’interesse del datore di lavoro.

Rimborso chilometrico ciclo-fattorini.

In Primo Piano

Continua a leggere

Chiarimenti su norma decreto Anticipi, riguarda solo persone fisiche

L'Agenzia delle Entrate, in una circolare sulle novità introdotte dal decreto Anticipi, specifica che la norma riguarda solo le persone fisiche non le società di capitali o gli enti non commerciali. Per le partite Iva con ricavi o compensi fino...

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)

Innalzamento soglia fringe benefit: arrivano i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 23/e del 2023 ha finalmente fornito i tanto attesi chiarimenti interpretativi in merito all’innalzamento a 3.000 della soglia di esenzione dei fringe benefit disposta dall’art. 40 del c.d. Decreto Lavoro.