27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: semplificata la domanda per l’assegno sociale

Inps: semplificata la domanda per l’assegno sociale. L’Inps, con il messaggio n. 2003 del 30/05/2023, rende note le informazioni relative alla semplificazione dell’istruttoria per assegno sociale, implementata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Con il suddetto messaggio, l’Istituto Previdenziale comunica il rilascio, in via sperimentale, della nuova piattaforma con riguardo, attualmente, solo alla fase di presentazione della domanda di assegno sociale da parte del cittadino. Successivamente, al termine della fase di sperimentazione, la nuova piattaforma verrà estesa anche agli Istituti di Patronato e agli intermediari abilitati.

I cittadini possono accedere al servizio, previa autenticazione con la propria identità digitale, tramite il portale istituzionale, al percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità” – “Per persone a basso reddito” – “Assegno sociale”, oppure rivolgendosi al Contact center.

La nuova procedura di inoltro della domanda prevede, una volta inserito il proprio codice fiscale, la compilazione in modo automatico dei seguenti dati:

  • cittadinanza;
  • residenza;
  • trattamenti erogati dall’INPS.

Seguendo il percorso di compilazione previsto dalla procedura, all’interno della pagina relativa alla compilazione dei dati reddituali è possibile inserire la documentazione relativa alle informazioni di tipo reddituale non autocertificabili.

Inps: semplificata la domanda per l’assegno sociale.

In Primo Piano

Continua a leggere

Prestazioni sociali: aggiornati gli Assegni per il Nucleo Familiare 

Aggiornati gli importi degli assegni secondo le variazioni Istat. Lo ha reso noto L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). La variazione, prevista per legge annualmente, è stata calcolata dall’ISTAT tra il 2023 e il 2022 pari al +5,4%. I livelli...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...