Premi assicurativi Inail 2021: minimi di retribuzione imponibile. L’Inail con la circolare n. 16/2021 determina i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi con riferimento all’anno 2021.
Il documento in questione rende noti i limiti di retribuzione imponibile giornaliera e specifica le istruzioni da seguire per il calcolo. La circolare si divide in due parti, una prima che riguarda i premi ordinari ed una seconda che concerne i premi speciali unitari.
L’Inail ricorda che i fattori che incidono sulla determinazione dei premi sono il tasso di premio indicato dalla tariffa con riferimento alla lavorazione assicurata e l’ammontare delle retribuzioni. Inoltre, si specifica che la retribuzione imponibile su cui calcolare il premio assicurativo si distingue in: retribuzione effettiva, retribuzione convenzionale e retribuzione di ragguaglio.
La retribuzione effettiva non può essere al di sotto del limite stabilito dalla legge e che risulta essere per la generalità dei lavoratori dipendenti, per l’anno 2021, pari a 48,98€; mentre, il limite minimo mensile è di 1273,48€.
Fonte: INAIL
Premi assicurativi Inail 2021: minimi di retribuzione imponibile