Con la circolare n. 137 del 5 novembre 2014, l’Inps fornisce le prime indicazioni in merito alla fruizione del nuovo incentivo (introdotto dal D.L. 91/2014) previsto per i datori di lavoro agricolo che hanno assunto o assumono, nel periodo compreso tra il primo luglio 2014 e il 30 giugno 2015, giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi o privi di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
L’incentivo in argomento spetta sia per le assunzioni a tempo determinato (a specifiche condizioni) che per le assunzioni a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, ed è pari a 1/3 della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali per un periodo complessivo di 18 mesi (entro determinati limiti massimi). Il datore di lavoro deve essere, inoltre, in possesso di determinati requisiti per poter fruire del beneficio, specificati nella circolare.
L’incentivo è riconosciuto dall’Istituto in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
Per accedere all’incentivo è necessario inoltrare all’Inps una specifica domanda (il modello è allegato alla circolare) che potrà essere presentata a partire dal giorno 10 novembre 2014, esclusivamente in modalità telematica, accedendo al modello di comunicazione “GIOV/AGR (D.L. 91/2014)” disponibile all’interno del “Cassetto previdenziale”.
Alle aziende ammesse al beneficio sarà attribuito il codice di autorizzazione A3.
L’Inps specifica che ulteriori informazioni circa le modalità di fruizione del beneficio in oggetto saranno rese note in seguito.
Fonte: Inps