18 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Nuove misure per il sostegno e valorizzazione della famiglia

Nuove misure per il sostegno e valorizzazione della famiglia. Nella seduta di giovedì 6 aprile 2022, il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 2459 che delega il Governo ad adottare misure per il sostegno e la valorizzazione della famiglia.

Il Family Act delega al governo, stabilendo diverse scadenze per la realizzazione dei decreti attuativi, l’emanazione di un insieme di misure rivolte alle famiglie con figli con l’obiettivo di promuovere la genitorialità e la funzione sociale ed educativa delle famiglie, contrastare la denatalità, valorizzare la crescita dei bambini, incentivare l’autonomia dei giovani e favorire la conciliazione della vita familiare per entrambi i genitori sostenendo, in particolare, il lavoro femminile.

Il testo contiene indicazioni importanti sui congedi di maternità e di paternità, prevedendoli fino al compimento del quattordicesimo anno di età del figlio e stabilendo l’obbligo di un periodo di congedo obbligatorio per il padre nei primi mesi dalla nascita del bambino, di durata significativamente superiore rispetto a quella attuale.

Con l’obiettivo di armonizzare vita e lavoro, l’indicazione è quella di introdurre incentivi per i datori di lavoro che adottano modalità di lavoro flessibili e anche di valutare strumenti agevolati per la disciplina delle prestazioni di lavoro accessorio riferite ad attività di supporto alle famiglie in ambito domestico e di cura e assistenza alla persona. Oltre ciò, il testo prevede anche la modifica della retribuzione erogabile al lavoratore durante i periodi di assenza per la malattia dei figli.

Inoltre, il Family Act, introduce detrazioni fiscali per le spese legate all’istruzione universitaria, come ad esempio quelle sostenute dalle famiglie per il contratto di locazione di abitanti per i figli maggiorenni iscritti negli atenei o per l’acquisto dei testi, anche in formato digitale. Specifiche detrazioni fiscali dovranno essere introdotte anche per incentivare l’autonomia finanziaria dei giovani.

Nuove misure per il sostegno e valorizzazione della famiglia

In Primo Piano

Continua a leggere

Governo: assegno unico e universale

Governo: assegno unico e universale. Durante la seduta n. 52 del 23 dicembre 2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via definitiva, il Decreto Legislativo che istituisce l’assegno unico e universale.

Incremento Fondo per le politiche della famiglia

Incremento Fondo per le politiche della famiglia. La legge di Bilancio 2021, legge n.178/2020, al comma 23 al fine di sostenere il rientro al lavoro delle lavoratrici madri e di favorire la conciliazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura...

Firmato il nuovo DPCM

firmato il nuovo DPCM. Il Presidente Conte, nella serata di ieri, ha firmato il nuovo DPCM 14 luglio 2020, pubblicato poi, in Gazzetta Ufficiale n. 176.