19 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: accompagnamento alla pensione – nuove funzionalità

INPS: accompagnamento alla pensione – nuove funzionalità. L’INPS mediante messaggio del 5 maggio 2020 n. 1863, comunica che a partire dall’11 maggio 2020 saranno disponibili nuove funzionalità del servizio “Prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione. Nel dettaglio l’Istituto si riferisce a:

  • Invio di una domanda di prestazione di esodo ex art. 4 legge 92/2012;
  • Invio massivo di più domande;
  • Stampa lettera di certificazione.

Per quanto riguarda il primo punto, le aziende autorizzate dovranno inviare telematicamente le domande di esodo, utilizzando l’apposita sezione “Domanda di prestazione di esodo ex art. legge 92/2012”, fornendo in via preliminare la dichiarazione di possesso del consenso del lavoratore all’invio della domanda stessa. Per la consultazione di tutti i dati richiesti, si può far riferimento al manuale utente dedicato.

Sarà compito dell’INPS territorialmente competente visualizzare la domanda mediante la procedura “WebDom”, procedere a relativa istruttoria e definizione. Non sarà più necessario inviare il documento cartaceo.

I soggetti interessati possono consultare stato ed esito della domanda trasmessa.

In alternativa all’invio singolo, il datore di lavoro, qualora necessario, può effettuare un “caricamento massivo delle domande”; presupposto necessario è sempre quello di essere in possesso del consenso di tutti i lavoratori interessati all’invio della domanda.

L’istituto consiglia, nel caso di utilizzo della funzionalità per la prima volta, di dare una preventiva comunicazione al supporto tecnico. Utilizzando l’indirizzo mail dedicato supportotecnicoprestazioniesodo@inps.it fornendo:

  • File xml che si intende caricare;
  • Codici fiscali dei delegati dell’azienda che dovranno caricare i file.

Nel menu “Certificazioni lavoratori” > “Codici fiscali elaborati con esito positivo”, vi è la possibilità di visualizzare per ogni codice fiscale, per il quale è stata effettuata una domanda con esito positivo, le seguenti informazioni:

  • data di cessazione dell’attività lavorativa;
  • data di decorrenza della pensione;
  • data di protocollazione della lettera di certificazione;
  • Importi della prestazione.

A tal riguardo, l’ultima nuova funzionalità riguarda la stampa delle lettere di certificazione dei lavoratori: sono state predisposte tre diverse modalità:

  • “Stampa lettere pagina” permette di scaricare un file compresso (in formato .zip) contenente tutte le lettere (in formato .pdf) presenti nella pagina visualizzata;
  • “Stampa lettere selezionate” permette di scaricare un file compresso in formato .zip contenente le lettere su cui è stata messa la spunta nella prima colonna della tabella;
  • “Stampa lettere per data” permette di scaricare il file in formato .zip delle lettere protocollate in un intervallo di date.

La ricerca può anche essere individuale utilizzando il filtro per codice fiscale.

Fonte: INPS

INPS: accompagnamento alla pensione – nuove funzionalità

In Primo Piano

Continua a leggere

Presentazione della domanda telematica per l’accesso alla pensione

Con il messaggio n. 454 del 1° febbraio 2024, l’Inps rende nota l’implementazione del sistema di gestione delle domande di pensione alla luce delle novità previste dalla legge di Bilancio 2023 (L. n. 213/2023). In particolare, può essere presentata l’istanza...

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...