8 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Lavoratori autonomi occasionali: doppio canale comunicativo e controlli ispettivi

Lavoratori autonomi occasionali: doppio canale comunicativo e controlli ispettivi. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la nota n. 881 del 22 aprile 2022,  comunica la possibilità di adempiere all’obbligo di comunicazione preventiva dei rapporti di lavoro autonomo occasionale tramite e-mail presso l’Ispettorato territoriale competente anche dopo il 30 aprile 2022.

Con tale scelta, l’INL, ritiene opportuno mantenere attive le caselle di posta elettronica già in uso al fine di salvaguardare la possibilità di adempiere all’obbligo di legge anche in caso di malfunzionamento del sistema o in altre ipotesi connesse ad oggettive difficoltà del committente.

Sarà quindi possibile procedere alla comunicazione in esame mediante due modalità differenti: attraverso l’invio per posta elettronica all’ITL competente territorialmente oppure tramite il nuovo applicativo disponibile sul portale ‘’Servizi Lavoro ’’ del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’Ispettorato del Lavoro specifica che la trasmissione della comunicazione mezzo e-mail non consente un efficace monitoraggio degli adempimenti e ritiene quindi opportuno che gli eventuali controlli ispettivi da parte delle proprie strutture territoriali saranno prioritariamente effettuate nei confronti dei committenti che utilizzeranno la posta elettronica anziché l’applicazione telematica presente sul portale ‘’Servizi Lavoro ’’.

Lavoratori autonomi occasionali: doppio canale comunicativo e controlli ispettivi

In Primo Piano

Continua a leggere

Firmato il protocollo per 10mila posti di lavoro per poveri

Nel quadro delle nuove misure a sostegno del progetto di inclusione sociale, si colloca il recente accordo concluso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme ad Anpal Serviz con il Consorzio Elis, in data 27 giugno 2023, al fine di includere, tra i beneficiari dei servizi di orientamento, formazione e politica attiva, anche coloro che versano in condizioni di povertà ed emarginazione sociale, tra i quali si annoverano anche i percettori dell’assegno di inclusione.

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il convivente more uxorio non è un familiare

L'ente si è pronunciato sulla inquadrabilita della posizione lavoristico-previdenziale del convivente more uxorio quale collaboratore o coadiuvante familiare in attesa dell’emanazione della sentenza delle SS.UU. civili.