Lavoratori autonomi occasionali: doppio canale comunicativo e controlli ispettivi. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la nota n. 881 del 22 aprile 2022, comunica la possibilità di adempiere all’obbligo di comunicazione preventiva dei rapporti di lavoro autonomo occasionale tramite e-mail presso l’Ispettorato territoriale competente anche dopo il 30 aprile 2022.
Con tale scelta, l’INL, ritiene opportuno mantenere attive le caselle di posta elettronica già in uso al fine di salvaguardare la possibilità di adempiere all’obbligo di legge anche in caso di malfunzionamento del sistema o in altre ipotesi connesse ad oggettive difficoltà del committente.
Sarà quindi possibile procedere alla comunicazione in esame mediante due modalità differenti: attraverso l’invio per posta elettronica all’ITL competente territorialmente oppure tramite il nuovo applicativo disponibile sul portale ‘’Servizi Lavoro ’’ del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’Ispettorato del Lavoro specifica che la trasmissione della comunicazione mezzo e-mail non consente un efficace monitoraggio degli adempimenti e ritiene quindi opportuno che gli eventuali controlli ispettivi da parte delle proprie strutture territoriali saranno prioritariamente effettuate nei confronti dei committenti che utilizzeranno la posta elettronica anziché l’applicazione telematica presente sul portale ‘’Servizi Lavoro ’’.
Lavoratori autonomi occasionali: doppio canale comunicativo e controlli ispettivi