30 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INTERPELLO N. 4/2015: personale con tasso di rischio INAIL pari o superiore al 60 per mille

L’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI – ha avanzato istanza di interpello al fine di conoscere il parere Direzione generale per l’Attività Ispettiva in ordine al campo di applicazione dell’art. 5, comma 2, L. n.68/1999.

In particolare, l’istante chiede se l’ultimo capoverso della predetta disposizione – secondo il quale “fermo restando l’obbligo del versamento del contributo di cui al comma 3 al Fondo regionale per l’occupazione dei disabili, per le aziende che occupano addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio ai fini INAIL pari o superiore al 60 per mille, la procedura di esonero prevista dal presente articolo è sostituita da un’autocertificazione del datore di lavoro che attesta l’esclusione dei lavoratori interessati dalla base di computo” – debba intendersi riferito anche agli enti pubblici.

Il Ministero del Lavoro ritiene che tale ultima previsione non possa intendersi riferita agli enti pubblici perché il testo fa esplicito riferimento alle “aziende”, contrariamente a quanto avviene anche in altre parti dello stesso art. 5, in cui il Legislatore ha preso espressamente in considerazione i “datori di lavoro privati e gli enti pubblici”.

Fonte: Ministero del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.

Guglielmo Marconi, 150 anni e non sentirli

L'Inventore del wireless e della radio. Il 25 aprile di 150 anni fa nasceva a Bologna Guglielmo Marconi, premio Nobel nel 1909.  Inventore della moderna comunicazione senza fili, a lui si devono le stazioni radiotelegrafiche oltre oceano, il salvataggio di alcune...

Cassazione: indennità del rischio radiologico va a chi spetta

Rischio radiologico esiste per medici e tecnici di radiologia non per chi opera in aree diverse. La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato da alcuni dipendenti di un’azienda ospedaliera per ottenere l'indennità del rischio radiologico. Lo ha deciso...