18 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: ISCRO per lavoratori iscritti alla gestione separata: domanda di riesame

Inps: ISCRO per lavoratori iscritti alla gestione separata: domanda di riesame. Con messaggio n. 3180 del 22 settembre 2021, l’Inps fornisce istruzioni per la presentazione della domanda di riesame da parte dei richiedenti la cui istanza sia stata respinta per non aver superato i controlli inerenti all’accertamento dei requisiti normativamente previsti.

Partendo dall’assunto che presupposto imprescindibile per l’accesso all’indennità ISCRO risulta essere l’iscrizione alla gestione separata, ai fini della fruizione dell’indennità risulterà necessario prima della presentazione della domanda di riesame, risultare effettivamente iscritti alla suddetta gestione.

L’istituzione dell’indennità ISCRO ( indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa) è stata attuata dalla legge di Bilancio 2021 per il triennio 2021-2023.

Tale indennità è destinata ai liberi professionisti che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo connesso all’esercizio di arti e professioni. Può essere richiesta una sola volta all’interno del triennio a decorrere dal primo giorno successivo alla data di presentazione della domanda e viene erogata per sei mensilità.

Per approfondire la circolare applicativa di riferimento clicca qui.

Fonte: Inps

Inps: ISCRO per lavoratori iscritti alla gestione separata: domanda di riesame

In Primo Piano

Continua a leggere

Naspi: domanda per gli iscritti alla Gestione Separata

L’Inps, con il messaggio n. 2570 del 7 luglio 2023, fornisce chiarimenti in merito alla presentazione della domanda di Naspi per i lavoratori iscritti alla Gestione Separata, a fronte delle segnalazione ricevute dagli stessi circa la difficoltà dell’inoltro dell’istanza.

Sentenza Cassazione su ferie e indennità del dipendente

Sentenza Cassazione su ferie e indennità del dipendente. In materia di indennità per ferie non godute la Cassazione ha stabilito che il datore di lavoro è obbligato al riconoscimento dell'indennità.

Minori percettori di indennità: invio dati alla maggiore età

L’INPS, con il messaggio n. 1446 del 18 aprile 2023, fornisce alcuni chiarimenti in merito alle prestazioni economiche correlate al raggiungimento della maggiore età, da parte dei minorenni titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di comunicazione, nonché ai minori affetti da sindrome di Down o da sindrome di talidomide.