24 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fondazione Studi Cdl: circolare su part time e prepensionamento

Con la circolare n. 7 del 19 aprile 2016, la Fondazione Studi Cdl analizza la nuova tipologia di part time introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 per favorire il prepensionamento dei lavoratori prossimi alla pensione.

La L. 208/2015 ha, infatti, introdotto la facoltà, per i lavoratori prossimi alla pensione, di trasformare il rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, con una riduzione dell’orario  di lavoro compresa tra il 40 per cento e il 60 per cento.

In caso di accordo con il datore di lavoro, il lavoratore riceverà in busta paga anche un elemento retributivo determinato sulla base della contribuzione previdenziale ai fini pensionistici carico azienda che sarebbe spettata sulla parte della retribuzione persa a causa della riduzione oraria.

Per ogni altra informazione si rinvia alla circolare in commento.

Fonte: www.consulentidellavoro.it

In Primo Piano

Continua a leggere

Pensioni: quota 103, bonus per rimanere al lavoro

Incentivo economico per chi, potendo utilizzare Quota 103, sceglie di non andare in pensione. Il lavoratore che sceglierà questa soluzione potrà, dunque, ottenere in busta paga i contributi previdenziali a suo carico. Arrivano dall’Inps le indicazioni per accedere al bonus previsto per il posticipo...

Monitoraggio flussi di pensionamento 2022 e primo trimestre 2023 

Monitoraggio flussi di pensionamento 2022 e primo trimestre 2023 

Inps, i dati sulle pensioni

Calano di un terzo le pensioni anticipate nel settore privato