20 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Estensione del welfare e attuazione immediata politiche attive del lavoro

Estensione del welfare e attuazione immediata politiche attive del lavoro. Nel discorso tenuto ieri al Senato, il neo presidente del Consiglio, Mario Draghi ha ricordato la considerazione che bisogna avere circa le politiche attive del lavoro. Esse, secondo il professore, dovranno rendersi immediatamente operative e perché questo sia possibile saranno messi in campo gli strumenti più adatti. Nell’agenda del nuovo esecutivo, l’estensione della copertura del welfare e l’attuazione delle politiche sopracitate, saranno al primo punto.

A questo si dovrà accompagnare un potenziamento delle risorse di personale e digitali dei centri per l’impiego in accordo con le regioni. Il premier ha altresì ricordato come in questo difficile periodo sarà prerogativa del governo proteggere tutti i lavoratori ed ha indicato quali categorie sono state le più colpite durante la pandemia ovvero i giovani, le donne e i lavoratori autonomi e partendo da loro bisognerà strutturare una coerente ed efficace strategia.

Estensione del welfare e attuazione immediata politiche attive del lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Welfare aziendale e sostituzione dei premi di risultato

L’Inps, alla luce degli interventi normativi che si sono succeduti negli ultimi anni, con la circolare 31 maggio 2023, n. 49, torna sul tema connesso alla possibilità di tramutare spettanze a titolo di premio di risultato in misure di welfare aziendale.

Chiarimenti 600€ Fringe Benefit

Chiarimenti 600€ Fringe Benefit. Nell’ambito del welfare aziendale il datore di lavoro può erogare beni e/o servizi nei confronti dei lavoratori senza che questi comportino un incidenza sulla retribuzione del lavoratore. Il decreto aiuti bis Dl. n. 115 del 2022...

ANPAL: programma Gol – nuovi standard e procedure

ANPAL: programma Gol – nuovi standard e procedure. Con delibera n. 5 del giorno 9 maggio 2022, l’ANPAL definisce il nuovo quadro operativo dei servizi di politica attiva del lavoro, attuato nell’ambito del GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), programma finanziato dal Pnrr.