4 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Estensione bonus carburante anche ai datori di lavoro del settore privato

Estensione bonus carburante anche ai datori di lavoro del settore privato. L’iter di conversione in legge del Decreto Ucraina (D.L. 21/2022), riconosce a tutti i datori di lavoro del settore privato e non più solamente alle aziende, la possibilità di assegnare il bonus carburante pari a 200 euro ai propri dipendenti, per il solo anno 2022.

Inoltre, il sopracitato importo non concorre alla formazione del reddito imponibile ai sensi dell’art. 51 comma 3, del Testo Unico delle imposte sui redditi (TUIR), e risulta quindi essere esente da tassazione. Non sono previsti requisiti o tetti al reddito per potere accedere a questo benefit.

Il bonus benzina 2022 sarà un aggiunta al già presente fringe benefit dell’importo di 258, 23 euro, erogato ai dipendenti sotto forma di beni e servizi. Tale misura risulta quindi ulteriore rispetto alla soglia attualmente prevista di esenzione dall’IRPEF.

Estensione bonus carburante anche ai datori di lavoro del settore privato

In Primo Piano

Continua a leggere

Ddl lavoro: assenze ingiustificate e risoluzione del rapporto

Gestione delle assenze ingiustificate e nuova interpretazione dell’articolo 26 del D.lgs. 151/2015 in materia di dimissioni volontarie e risoluzione del rapporto di lavoro. L’introduzione del comma 7-bis tra le modifiche normative nella bozza del disegno di Legge in materia di...

Ddl lavoro in iter parlamentare

Lavoro 2023: ddl in iter parlamentare. Novità nel nuovo testo presentato a settembre. Il testo approvato dal Consiglio dei Ministri il 1° maggio, è arrivato all’esame parlamentare dopo sei mesi, attraverso un secondo passaggio in Cdm dove il provvedimento...

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Clima

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 98 del 2023, il quale contiene disposizioni in materia di tutela dei lavoratori nelle emergenze climatiche.