8 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Edilizia, sì alla riduzione contributiva 

Benefit di taglio sui contributi dovuti, nella misura dell’11,50%. Pubblicato il decreto dei ministeri del Lavoro e dell’Economia. 

L’incentivo si applica ai dipendenti a tempo pieno e riguarda i datori di lavoro delle imprese edilizie per l’anno 2023. Attesa ora la circolare operativa dell’Inps per il dettaglio sui codici contributivi e  le basi di calcolo delle agevolazioni. 

La riduzione era già in vigore negli anni passati e ora è stata prorogata per l’anno fiscale che si è appena chiuso. Consiste in una riduzione sui contributi dovuti per le assicurazioni sociali ma non quella pensionistica nè spetta ai lavoratori a tempo parziale.  

Ecco il post istituzionale pubblicato al riguardo. 

“In data 10 gennaio 2024, con un provvedimento pubblicato nella sezione “Pubblicità Legale”, il ministero del Lavoro ha confermato la riduzione contributiva pari all’11,50% in favore dei datori di lavoro del settore edile per l’anno 2023. 

La riduzione, prevista all’articolo 29, comma 2, del Dl. n. 244/1995 convertito nella legge n. 341/1995, opererà con riguardo ai contributi previdenziali e assistenziali diversi da quelli di pertinenza del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti”.

Edilizia, sì alla riduzione contributiva.

In Primo Piano

Continua a leggere

Riduzione contributiva edilizia 2015: le indicazioni operative

Con la circolare n. 52 del 17 marzo 2016, l'Inps fornisce le indicazioni operative per la fruizione della riduzione contributiva nel settore dell’edilizia per l’anno 2015. L'Istituto ricorda che l'agevolazione consiste in una riduzione sui contributi dovuti – nella misura del 11,50%...