19 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

CU 2020: termine ultimo per consegna e trasmissione telematica senza sanzioni

CU 2020: termine ultimo per consegna e trasmissione telematica senza sanzioni. Scade oggi, 30 aprile 2020, il termine entro il quale i sostituti d’imposta, o intermediario abilitato, devono consegnare agli interessati le CU 2020 relative ai redditi di lavoro dipendente e assimilati.

Entro tale termine sarà inoltre possibile trasmettere le certificazioni all’Agenzia delle Entrate senza applicazione di sanzioni.

La proroga del termine per i lavoratori dipendenti è una diretta conseguenza del Decreto Liquidità, attuato in relazione alla crisi epidemiologica da COVID-19. L’eccezione in oggetto avrà validità esclusivamente per l’anno in corso.

Il differimento non pregiudica la necessità dei sostituiti e degli operatori di essere in possesso delle informazioni necessarie per compilare o trasmettere le dichiarazioni dei redditi con i modelli 730.

Per quanto riguarda i lavoratori autonomi, fermo restando il termine del 30 aprile di cui sopra, non sono presenti modifiche; Le CU 2020 potranno essere trasmesse insieme al modello 770/2020 entro il 31 ottobre (termine che cadendo di sabato è automaticamente prorogato al 2 novembre), poiché contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata del modello 730.

Il sostituto d’imposta che non procede a trasmissione della CU, la invia tardivamente o in maniera errata può essere soggetto a sanzione amministrativa.

CU 2020: termine ultimo per consegna e trasmissione telematica senza sanzioni

In Primo Piano

Continua a leggere

Chiarimenti su norma decreto Anticipi, riguarda solo persone fisiche

L'Agenzia delle Entrate, in una circolare sulle novità introdotte dal decreto Anticipi, specifica che la norma riguarda solo le persone fisiche non le società di capitali o gli enti non commerciali. Per le partite Iva con ricavi o compensi fino...

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)

Innalzamento soglia fringe benefit: arrivano i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 23/e del 2023 ha finalmente fornito i tanto attesi chiarimenti interpretativi in merito all’innalzamento a 3.000 della soglia di esenzione dei fringe benefit disposta dall’art. 40 del c.d. Decreto Lavoro.