Codici tributo per il recupero del premio ai dipendenti

Codici tributo per il recupero del premio ai dipendenti. Il decreto-legge “Cura Italia” (n. 18/2020) ha previsto all’articolo 63 un premio per i lavoratori dipendenti (possessori di un reddito complessivo non superiore a 40 mila euro nell’anno precedente) del valore di 100 euro da rapportare al numero di giornate lavorative effettuate nel mese di marzo 2020.

Si tratta di un importo che non concorre alla formazione del reddito, che deve essere riconosciuto in via automatica a partire dalla retribuzione del mese di aprile e comunque entro il termine di effettuazione delle operazioni di conguaglio di fine anno.

Lo stesso articolo 63 dispone anche la possibilità per i sostituti d’imposta di recuperare in compensazione le somme erogate a titolo di premio ai lavoratori dipendenti mediante i modelli F24 e F24 enti pubblici.

Al riguardo l’Agenzia delle Entrate ha emanato la risoluzione n. 17/E con cui fornisce chiarimenti in merito alle modalità di recupero in compensazione, istituendo appositi codici tributo da inserire nel modello F24.

In particolare, viene istituito il codice:

  • 1699 per il “Recupero da parte dei sostituti d’imposta del premio erogato ai sensi dell’art. 63 del decreto legge n. 18 del 2020”.

Nel modello F24 tale codice deve essere inserito nella sezione “Erario” tra le somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”. Invece, nei campi “rateazione/regione/prov/mese rif.” e “anno di riferimento” sono indicati, rispettivamente, il mese e l’anno in cui è avvenuta l’erogazione del premio ai dipendenti.

  • 169E per il modello F24 “enti pubblici”.

Nel modello F24 il codice viene esposto nella sezione “Erario” in corrispondenza delle somme indicate nel campo “importi a credito compensati”. Nello spazio “riferimento A” e “riferimento B” deve essere inserito il mese e l’anno in cui è avvenuta l’erogazione.

Infine, la Risoluzione rammenta che, ai fini del recupero in compensazione, il modello F24 deve essere presentato mediante i sistemi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, altrimenti il versamento viene rifiutato.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Codici tributo per il recupero del premio ai dipendenti

In Primo Piano

Continua a leggere

Modello 730. Il fisco aspetta i ritardatari

Se la correzione è a favore del contribuente (ad esempio per una spesa detraibile dimenticata) o non cambia l'imposta, è possibile inviare un 730 integrativo tramite CAF o professionista abilitato entro il 26 ottobre. Occorrerà mostrare la documentazione relativa...

The 2026 Nobel Prize in Medicine Awarded for Optogenetics Discoveries

The 2026 Nobel Prize in Physiology or Medicine was awarded jointly to Karl Deisseroth, Peter Hegemann, and Georg Nagel for discovering light-activated ion channels and laying the foundation for optogenetics. This field combines genetics and optics to control single...

Aziende avanti tutta sulla trasparenza salariale

A tre mesi dall'entrata in vigore, il 7 giugno, del decreto legislativo 96/2026 che ha recepito in Italia la direttiva europea sulla trasparenza salariale, solo una impresa su tre è in fase operativa o avanzata nell'implementare gli obblighi e...