7 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Chiarimenti INPS in merito alla NASPI e DIS-COLL

Chiarimenti INPS in merito alla NASPI e DIS-COLL. L’INPS ha pubblicato la circolare n. 111/2020 con cui fornisce istruzioni amministrative in merito alla proroga della corresponsione dell’indennità di disoccupazione NASPI e DIS-COLL ed anche in materia di risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo e accesso alla NASPI.

Per quanto concerne la proroga, l’art. 5 del DL 104/2020 ha previsto che le indennità di disoccupazione che scadono nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 30 giugno 2020 sono prorogate per altri due mesi dalla data di scadenza delle stesse.

La proroga non si applica a coloro che hanno beneficiato delle indennità prevista agli artt. 27,28,29,30, 38 e 44 del DL Cura Italia, delle indennità COVID-19 o delle indennità a favore dei lavoratori domestici e sportivi.

La proroga in questione si applica, invece, anche a coloro che hanno beneficiato della proroga dell’indennità ai sensi dell’art. 92 del DL Rilancio.

Per la proroga di due mesi non è necessario inviare alcuna domanda in quanto si procederà d’ufficio alla erogazione della stessa.

Invece, per quanto riguarda la risoluzione del rapporto di lavoro e l’accesso alla NASPI, la circolare specifica che i lavoratori che cessano la prestazione lavorativa a seguito di accordo collettivo aziendale stipulato dalle organizzazioni sindacali dovranno allegare lo stesso alla domanda di indennità di disoccupazione, nonché documentazione attestante l’adesione al predetto accordo.

Per ulteriori informazioni di dettaglio si rimanda alla circolare allegata.

Fonte: Inps

Chiarimenti INPS in merito alla NASPI e DIS-COLL

In Primo Piano

Continua a leggere

Licenziamento e ticket Determinato il massimale NASpI

Quota 2024 a 1.550,42 euro. Calcolata la base della contribuzione dovuta in applicazione dell’obbligo di versamento del ticket di licenziamento. Lo ha comunicato l'Inps con il messaggio n. 531 del 7 febbraio 2024.   Nuovo massimale NaspI per il calcolo...

Diritto alla Naspi può venire meno

Diritto alla Naspi può venire meno. Lo ha deciso la Corte di Cassazione. La percezione della Naspi decade se non vengono resi noti gli altri eventuali rapporti autonomi in essere.  La Corte di Cassazione con l’ordinanza 846 del 9 gennaio scorso...

Indennità di disoccupazione Naspi, adempimenti al 31 gennaio

Chi beneficia dei sussidi deve comunicare il reddito. Con il messaggio n. 4361 del 5 dicembre 2023, l’Inps ha fatto sapere quali sono i prossimi adempimenti a carico dei beneficiari delle prestazioni di disoccupazione NASpi. Entro il 31 gennaio 2024...