22 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Certificazione ISEE: Convenzione con i CAF

Certificazione ISEE: Convenzione con i CAF. L’INPS, con il messaggio n. 2439 del 1 luglio 2019, rende noto che è stato emanato lo schema di convenzione tra l’INPS e i centri di assistenza fiscale (CAF) per l’elaborazione dell’Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE) per l’anno 2019.

Ogni CAF, in possesso dei requisiti previsti all’articolo 3, comma 3, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, “ha facoltà di stipulare una convenzione con l’INPS secondo lo schema allegato” al messaggio in commento.

La stipula delle convenzioni tra l’INPS e i CAF avverrà “con firma digitale”.

Il versamento dell’imposta di bollo, a carico della parte privata, “è assolto in modalità elettronica”.

I CAF interessati alla sottoscrizione della convenzione con l’INPS dovranno “rivolgersi alla Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi – Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con Soggetti Privati e Professionisti”, al seguente indirizzo email:

I pagamenti dei servizi resi dai CAF “sono gestiti dalla Direzione centrale Ammortizzatori sociali, alla quale i soggetti convenzionati sono tenuti a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico attraverso il sistema di interscambio (SDI)”.

Si precisa che tutte le fatture inoltrate all’INPS, per richiedere il pagamento dei servizi resi dai CAF devono contenere il codice univoco “UF5HHG”.

Leggi anche qui

Certificazione ISEE: Convenzione con i CAF.

In Primo Piano

Continua a leggere

Cybersecurity. Sai difendere i tuoi pixel?

Vuoi diventare Angelina Jolie o mostrare al mondo un attacco alieno? Sì, lo puoi fare. Lo fa la tecnologia mischiando i pixel con la pratica collaudata del copia, taglia e cuci. E soprattutto modifica. Un grande falso che sembra vero....

Rassegna del 19 aprile 2024

La Generazione Zeta approda al primo piano venerdì 19 aprile. Apriamo così la rassegna della settimana. L'Economist dedica la copertina e un numero speciale ai nativi digitali nel mondo. Futuro, scelte, ricchezza e povertà. Serve prestare attenzione. Le notizie della settimana. La guerra in...

Due mesi di congedo all’80%: arrivano le istruzioni INPS 

L’inps nella circolare n. 57 del 2024 ha indicato le nuove istruzioni per il godimento dell’indennità di congedo parentale all’80%. Infatti per il solo anno 2024 il legislatore, nella legge di bilancio, ha previsto che per i genitori che...