29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Certificazione ISEE: Convenzione con i CAF

Certificazione ISEE: Convenzione con i CAF. L’INPS, con il messaggio n. 2439 del 1 luglio 2019, rende noto che è stato emanato lo schema di convenzione tra l’INPS e i centri di assistenza fiscale (CAF) per l’elaborazione dell’Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE) per l’anno 2019.

Ogni CAF, in possesso dei requisiti previsti all’articolo 3, comma 3, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, “ha facoltà di stipulare una convenzione con l’INPS secondo lo schema allegato” al messaggio in commento.

La stipula delle convenzioni tra l’INPS e i CAF avverrà “con firma digitale”.

Il versamento dell’imposta di bollo, a carico della parte privata, “è assolto in modalità elettronica”.

I CAF interessati alla sottoscrizione della convenzione con l’INPS dovranno “rivolgersi alla Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi – Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con Soggetti Privati e Professionisti”, al seguente indirizzo email:

I pagamenti dei servizi resi dai CAF “sono gestiti dalla Direzione centrale Ammortizzatori sociali, alla quale i soggetti convenzionati sono tenuti a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico attraverso il sistema di interscambio (SDI)”.

Si precisa che tutte le fatture inoltrate all’INPS, per richiedere il pagamento dei servizi resi dai CAF devono contenere il codice univoco “UF5HHG”.

Leggi anche qui

Certificazione ISEE: Convenzione con i CAF.

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.

Guglielmo Marconi, 150 anni e non sentirli

L'Inventore del wireless e della radio. Il 25 aprile di 150 anni fa nasceva a Bologna Guglielmo Marconi, premio Nobel nel 1909.  Inventore della moderna comunicazione senza fili, a lui si devono le stazioni radiotelegrafiche oltre oceano, il salvataggio di alcune...

Cassazione: indennità del rischio radiologico va a chi spetta

Rischio radiologico esiste per medici e tecnici di radiologia non per chi opera in aree diverse. La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato da alcuni dipendenti di un’azienda ospedaliera per ottenere l'indennità del rischio radiologico. Lo ha deciso...