19 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Agevolazioni frequenza asili nido

Agevolazioni frequenza asili nido. L’INPS ha emanato il messaggio n. 596 del 17 febbraio 2020 con il quale si comunica il termine ultimo entro il quale si può allegare la documentazione di spesa relativa alla domanda di bonus nido 2019.

L’istituto fissa il 1° aprile 2020 quale data di scadenza, estesa anche alle strutture private autorizzate.

Per poter ottenere il rimborso delle mensilità richieste, gli interessati dovranno, entro la data fissata, provvedere all’inoltro della documentazione probatoria, attraverso le seguenti modalità:

  • Tramite la fruizione “Allegati” del servizio online di presentazione delle domande accessibile direttamente dai cittadini mediante PIN Inps o SPID;
  • Tramite l’applicazione INPS mobile, attraverso il “servizio bonus nido allegazione”.

La presentazione della documentazione probatoria mediante canali diversi da quelli sopra specificati non consentirà di accedere al beneficio richiesto.

Fonte: INPS

Agevolazioni frequenza asili nido

In Primo Piano

Continua a leggere

INPS: chiarimenti per la gestione dei congedi e post D.L.gs. 105 del 2022

L’istituto di previdenza, con la circolare n. 39 del 2023, pone alcune specifiche inerentemente alle novità introdotte dal D.L.gs. 105 del 2022 rispetto ai permessi e ai congedi per l’assistenza dei soggetti riconosciuti disabili in situazioni di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Retribuzioni convenzionali lavoratori all’estero

L’INPS, con la circolare n. 33 del 2023, è intervenuto aggiornando le tabelle di riferimento per le retribuzioni convenzionali, utili ai fini del calcolo dei contributi dovuti per il 2023.

Naspi in caso di dimissioni del lavoratore padre

L’INPS, con la circolare n. 32 del 20/03/2023, fornisce le indicazioni in merito all’accesso all’indennità di disoccupazione NASpI in caso di dimissioni volontarie del lavoratore padre che ha fruito del congedo di paternità, nonché fino al compimento di un anno di età del bambino, ai sensi delle modifiche apportate dal D.Lgs. 105/2022.