20 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Agenzia Entrate: rimborso spese per materiale informatico per la DAD di figli dei dipendenti

Agenzia Entrate: rimborso spese per materiale informatico per la DAD di figli dei dipendenti. L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 37/E/2021, fornisce alcuni chiarimenti relativi al rimborso delle spese sostenute dai dipendenti per l’acquisto di materiale informatico, per la frequenza della didattica a distanza dei propri familiari.

In considerazione dell’articolo 51, comma 2, lettera f-bis del TUIR, l’Agenzia ritiene che il rimborso suddetto non genera lavoro dipendente e non è imponibile.

Al fine dell’ottenimento del regime di esenzione, devono essere soddisfatti precisi requisiti:

  • È necessaria la presenza di un piano di welfare aziendale. Nel suo ambito il datore di lavoro si obbliga ad erogare, entro i limiti di spesa previsti, servizi ed opere di educazione ed istruzione.
  • L’erogazione di tali servizi deve avvenire direttamente dal parte dell’azienda o, viceversa, tramite rimborso della spesa al dipendente.
  • Onere del lavoratore è quello di presentare idonea documentazione che attesti lo svolgimento di lezione in DAD, rilasciata dall’istituto scolastico.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Agenzia Entrate: rimborso spese per materiale informatico per la DAD di figli dei dipendenti

In Primo Piano

Continua a leggere

Agenzia delle Entrate: ecco il Modello 770/2024 (il definitivo)

Entro il 31 ottobre le comunicazioni in via telematica. Con il provvedimento del 26 febbraio 2024 a cura dell’Agenzia delle Entrate, approvato e diffuso il nuovo modello 770/2024 insieme alle istruzioni per la sua compilazione. Il modello è relativo all’anno...

Entra nel vivo la Riforma IRPEF

Primi chiarimenti su scaglioni e detrazioni da lavoro dipendente per il 2024. È l’Agenzia delle Entrate a dare i chiarimenti sul primo modulo della riforma dell'Irpef con la circolare 2/E del 2024. Tra i punti più significativi la riduzione, per il...

Compensazione fiscale: entrano in vigore alcune variazioni

La legge di bilancio 2024 n. 213 con gli articoli 94 e seguenti ha tracciato nuove regole. Cosa c’è di nuovo? Cambia la possibilità di effettuare compensazioni Rimane la compensazione verticale per i contribuenti che abbiano iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi...