4 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Reddito di cittadinanza: disposti i pagamenti

Reddito di cittadinanza: disposti i pagamenti. L’INPS con un comunicato stampa dello scorso 30 maggio ha informato l’utenza che sono stati disposti regolarmente i pagamenti per le domande di reddito di cittadinanza presentate a marzo ed aprile.

Si riporta di seguito uno stralcio del comunicato:

Il 29 maggio 2019 sono state effettuate con successo le ricariche delle card Rdc già consegnate ad aprile e riferite alle domande presentate nel mese di marzo. In particolare, sono state ricaricate 498.668 card, mentre per solo 16 card la ricarica non è andata a buon fine per motivi in corso di verifica.

Per le domande presentate a marzo, si legge nel comunicato stampa, l’elaborazione è stata più complessa. Le disposizioni di pagamento, precisa l’INPS nel comunicato, sono state inviate il 15 maggio a Poste Italiane, che ha curato la consegna delle card. Questo ha portato ad uno slittamento della ricarica relativa al mese di aprile che è prevista per la prossima settimana.

Anche le nuove domande presentate ad aprile sono state per la maggior parte lavorate e i relativi flussi di pagamento sono stati inviati il 15 maggio a Poste Italiane che ha poi proceduto a consegnare le card.

Per quanto concerne le nuove domande presentate a maggio, l’INPS nel comunicato stampa informa che saranno elaborate in tempi brevi e che le relative disposizioni di pagamento saranno trasmesse il prossimo 15 giugno a Poste.

Lo stato delle richieste e l’ammontare del reddito riconosciuto può essere visto direttamente sul sito dell’INPS attraverso il servizio on-line per la consultazione delle domande di reddito e pensione di cittadinanza. Si ricorda che per l’accesso a tale servizio è necessario disporre del PIN INPS, oppure dello SPID o, ancora, della carta nazionale dei servizi (CNS).

Reddito di cittadinanza: disposti i pagamenti

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Turismo, sì al lavoro estivo degli studenti 

Il contratto di apprendistato stagionale può essere utilizzato anche dai ragazzi minorenni in settori diversi da quello del percorso di istruzione frequentato. Via libera ai ragazzi per le attività stagionali nel settore turistico. Così la nota del ministero del Lavoro...

Fisco, si cambia. Si parte da Irpef e Ires

Riforma fiscale. Parte l’iter del provvedimento di rimodulazione dei tributi e delle voci Irpef e Ires. Il documento approvato in via preliminare dal consiglio dei Ministri in questi giorni. E’ il tredicesimo decreto attuativo che compone la riforma del...

Ocse: Oecd Economic Outlook di Primavera

Rapporto sull’economia nel mondo. In Italia servono ''misure decisive per contrastare la frode fiscale, limitare la crescita della spesa pensionistica e avviare esami di spesa ambiziosi'': questo uno dei messaggi lanciati dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico...