28 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Lavoro accessorio: periodo transitorio – chiarimenti dell’Inps

Con il Messaggio n. 1652 del 14 aprile 2017, l’Inps fornisce fornisce chiarimenti operativi per la gestione del lavoro accessorio, abrogato dal Decreto Legge n. 25/2017, durante il periodo transitorio.

La norma prevede, infatti, che i vouchers per prestazioni di lavoro accessorio richiesti alla data di entrata in vigore dello stesso decreto, possano essere utilizzati fino al 31 dicembre 2017.

Tenuto conto della nuova normativa, l’Istituto specifica che saranno utilizzabili tutti i buoni lavoro per i quali la procedura di acquisto si sia perfezionata entro il 17 marzo 2017. Le prestazioni lavorativa, in questo caso, dovranno essere svolte non oltre il termine ultimo del 31 dicembre 2017.

Per la riscossione da parte del prestatore rimangono validi i precedenti termini dalla data di emissione di 24 mesi per i voucher postali, di 12 mesi per i voucher distribuiti dai tabaccai abilitati e Banche popolari.

L’Inps precisa che, per i soli voucher telematici, i versamenti effettuati con bollettino postale, bonifico, F24 e portale dei pagamenti, in data successiva al 17 marzo 2017 non possono essere utilizzati e verranno, pertanto, rimborsati a cura delle strutture territoriali dell’Istituto, previa verifica del regolare afflusso dei fondi.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Pensionamenti, la fotografia Inps

Emerge diversità di genere. Quale sia la situazione dei pensionamenti a oggi lo fa sapere l'Inps con una nota diffusa questa mattina. La rilevazione è al 2 aprile, osservatorio di settore. “Sono 819.236 le pensioni con decorrenza dal 2023”. Questi...

È prevista la pensione anticipata per lavori ‘faticosi’?

Sì. Termini al primo maggio per l'invio delle domande, e differimento fino a 3 mesi in caso di ritardi. Chi ha svolto lavori faticosi e attività usuranti ed è in possesso dei requisiti può accedere al trattamento pensionistico anticipato. Il...

Aziende. Sicurezza sul lavoro: sì a domande riduzione del tasso di tariffa

Modello semplificato in tema di interventi di miglioramento della sicurezza sul lavoro e prevenzione incidenti. Comunicazione Inail ai datori di lavoro. Nuovo modello di domanda per la riduzione del tasso di tariffa Inail per il 2025 con le istruzioni...