5 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Bonus Irpef 2015: i chiarimenti dell’Inps

L’Inps, con il messaggio n. 2946 del 29 aprile 2015, fornisce chiarimenti in merito alla stabilizzazione del credito d’imposta (c.d. bonus di 80 euro) di cui.

L’Istituto, nello specifico, ricorda che le prestazioni a sostegno del reddito rientrano nell’ambito di applicazione della normativa in oggetto in quanto considerate redditi della stessa categoria di quelli sostituiti o perduti ai sensi dell’articolo 49 e 6 del T.U.I.R., (Circolare dell’Agenzia delle Entrate n.326/1997).

Per le tipologie di prestazioni a sostegno del reddito e le modalità di calcolo del credito l’Istituto rinvia alla circolare n. 67/2014 con la precisazione che, per le prestazioni per le quali il credito sarà determinato utilizzando il calcolo del reddito previsionale, si terrà conto della durata teorica della prestazione spettante all’assicurato non oltre il 31.12.2015 o altra data precedente se la scadenza è anteriore.

Viene confermato, inoltre, quanto precisato con la circolare n. 67/2014 relativamente alle prestazioni a sostegno del reddito escluse.

L’Istituto chiarisce anche che, in considerazione delle novità introdotte dal Jobs Act (legge n. 183/2014) e dal d.lgs. n. 22 del 4 marzo 2015, ai fini del calcolo del bonus rileveranno le nuove prestazioni NASPI (indennità di disoccupazione per i lavoratori dipendenti) e DIS-COLL (indennità di disoccupazione per i lavoratori parasubordinati). Riservandosi di fornire ulteriori indicazioni, l’inps anticipa che, ai fini del bonus fiscale, per tali prestazioni trovano applicazione le disposizioni già impartite per le indennità di disoccupazione ASPI e mini ASPI con la circolare n. 67/2014.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Turismo, sì al lavoro estivo degli studenti 

Il contratto di apprendistato stagionale può essere utilizzato anche dai ragazzi minorenni in settori diversi da quello del percorso di istruzione frequentato. Via libera ai ragazzi per le attività stagionali nel settore turistico. Così la nota del ministero del Lavoro...

Fisco, si cambia. Si parte da Irpef e Ires

Riforma fiscale. Parte l’iter del provvedimento di rimodulazione dei tributi e delle voci Irpef e Ires. Il documento approvato in via preliminare dal consiglio dei Ministri in questi giorni. E’ il tredicesimo decreto attuativo che compone la riforma del...

Ocse: Oecd Economic Outlook di Primavera

Rapporto sull’economia nel mondo. In Italia servono ''misure decisive per contrastare la frode fiscale, limitare la crescita della spesa pensionistica e avviare esami di spesa ambiziosi'': questo uno dei messaggi lanciati dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico...