26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

TFR in busta paga: siglato l’accordo quadro con ABI

Dal sito del Minstero dell’Economia e delle Finanze apprendiamo che il procedimento di attuazione delle disposizioni della Legge di stabilità 2015, in materia di erogazione in busta paga della QUIR si è concluso con l’accordo quadro tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Associazione Bancaria Italiana.

In seguito al suddetto accordo le imprese con meno di 50 dipendenti che, a seguito delle richieste dei lavoratori, dovessero trovarsi in difficoltà economiche, potranno accedere a finanziamenti a tasso agevolato.

Infatti, le banche aderenti all’accordo quadro potranno erogare finanziamenti a tasso agevolato in virtù della garanzia pubblica.

Fonte: Ministero del Lavoro

Qui le linee guida dell’Accordo quadro>>

In Primo Piano

Continua a leggere

Indice TFR marzo 2023

Come noto intorno alla metà del mese L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) rende noto il coefficiente di rivalutazione delle quote di trattamento di fine rapporto accantonate in Azienda.

Indice TFR febbraio 2023

Con il comunicato del 16 marzo 2023, l’ISTAT, individua in 118,5 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI). Pertanto, il coefficiente di rivalutazione delle quote di trattamento di fine rapporto accantonate in Azienda al 31 dicembre 2022 è pari a 0,440355.

Indice TFR gennaio 2023

Con il comunicato del 22 febbraio 2023, l’ISTAT, individua in 118,3 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI). Pertanto, il coefficiente di rivalutazione delle quote di trattamento di fine rapporto accantonate in Azienda al 31 dicembre 2022 è pari a 0,188452.