26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Rilasciata l’applicazione web “domanda e offerta di lavoro”

Rilasciata l’applicazione web “domanda e offerta di lavoro”.

Il D.L. 4/2019 – “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni” – dispone l’istituzione presso l’Agenzia Nazionale Per il Lavoro (ANPAL) di una piattaforma digitale per il coordinamento delle attività dei centri per l’impiego (CpI).

La registrazione presso la piattaforma in commento è condizione necessaria sia alla fruizione da parte dell’impresa dell’agevolazione contributiva prevista per coloro che assumo percettori del reddito di cittadinanza sia come condizione necessaria alla percezione del Reddito di Cittadinanza (RdC).

A partire dal 15 luglio 2019, in attesa di sviluppare d’intesa con le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano il predetto portale, l’ANPAL ha reso disponibile nell’ambito del portale “MyAnpal” le funzionalità che consentono di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

L’applicativo “Domanda e Offerta di lavoro” consente l’accesso, previa registrazione, con tre differenti profili:

  • Profilo Cittadino, “permette a tutti i cittadini, anche beneficiari del RdC, di inserire il CV in modalità autonoma e di ricercare una posizione lavorativa aperta”;
  • Profilo Azienda, “permette ai datori di lavoro (e ai consulenti del lavoro delegati) la gestione delle Vacancy, l’inserimento degli esiti del colloquio e la chiusura del ciclo di ricerca lavoro tramite l’inserimento di una Comunicazione Obbligatoria (CO)”;
  • Profilo Operatore, “consente agli operatori dei CPI, alle Agenzie per il Lavoro autorizzate alla intermediazione e ai Patronati convenzionati di accedere a tutte le funzionalità previste per l’utente “Cittadino” e “Azienda”, oltre ad alcune funzionalità dedicate”.

La nota ANPAL n. 10878 del 5 agosto 2019 fornisce chiarimenti in merito alle modalità di attuazione della predetta funzionalità e della modalità operative per la registrazione degli utenti sulla banca dati.

Rilasciata l’applicazione web “domanda e offerta di lavoro”.

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Asdi: destinatari, misura ed invio della domanda

Con la circolare n. 47 del 3 marzo 2016, l’Inps fa il punto sul nuovo assegno di disoccupazione Asdi, fornendo chiarimenti sulla disciplina e le istruzioni operative per la richiesta dell’indennità. Chi può chiedere l’Asdi? Destinatari della nuova indennità Asdi sono...