26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Modello 730: comunicazione dei dinieghi da parte dei sostituti d’imposta

Modello 730: comunicazione dei dinieghi da parte dei sostituti d’imposta.

Come noto, a partire dal 9 luglio 2019, i sostituti d’imposta possono comunicare on line il diniego dei modelli 730-4 relativi a contribuenti per i quali non sono più tenuti ad effettuare il conguaglio fiscale.

Il sostituto d’imposta può inoltrare telematicamente il file di diniego esclusivamente nei seguenti casi:

  • Il rapporto di lavoro con il sostituito non è mai esistito;
  • Il rapporto di lavoro con il sostituito è cessato prima della data stabilita per l’avvio della presentazione dei modelli 730.

Il predetto file deve essere in possesso delle specifiche tecniche richieste dall’Agenzia delle Entrate e riportate nella guida alla realizzazione del file di diniego.

Il sostituto d’imposta deve inoltrare il file di diniego entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione dei risultati contabili, tramite l’applicativo messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Una volta ricevuta la comunicazione di diniego, l’Agenzia delle Entrate comunicherà la risultanza all’intermediario che ha prestato assistenza fiscale al contribuente coinvolto dal diniego.

A quel punto l’intermediario abilitato è obbligato a comunicare il risultato del diniego al contribuente al quale ha prestato assistenza fiscale. Una volta effettuate le dovute verifiche, il contribuente potrà eventualmente presentare una dichiarazione integrativa inserendo i dati corretti del sostituto d’imposta o elaborare un nuovo modello 730 indicando l’assenza di un sostituto d’imposta.

Modello 730: comunicazione dei dinieghi da parte dei sostituti d’imposta.

In Primo Piano

Continua a leggere

Disponibilità del servizio di presentazione della Comunicazione per la ricezione dei Mod. 730-4

Disponibilità del servizio di presentazione della Comunicazione per la ricezione dei Mod. 730-4. Con comunicato pubblicato nella home del portale dell’Agenzia delle Entrate viene reso noto che a partire dal giorno 8 aprile 2022 è stato riattivato il servizio di acquisizione dei file contenenti le comunicazioni per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4.

CU 2022: invio entro il 16 marzo

CU 2022: invio entro il 16 marzo. Come noto entro il 16 marzo 2022 sono previste due importanti scadenze, si dovrà infatti provvedere, da una parte, all’invio del modello all’Agenzia delle Entrate, dall’altro, alla consegna in formato elettronico o con consegna cartacea al percettore delle somme.

Presentazione delle comunicazioni di diniego dei modelli 730-4 2021

Presentazione delle comunicazioni di diniego dei modelli 730-4 2021. Dal 5 luglio è possibile per i sostituti comunicare il diniego