26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inail: erogazione prestazione ai minorenni

Con la circolare n. 34 del 1° settembre 2017, l’Inail fornisce importanti precisazioni in merito alla documentazione necessaria al fine dell’erogazione di prestazioni economiche in favore di soggetti minorenni. Nello specifico, l’Istituto ha chiarito i dubbi rispetto alla necessità di acquisire, ai fini della corresponsione delle prestazioni suddette, l’autorizzazione del giudice tutelare, ai sensi dell’art. 320 c.c..

Indennità per inabilità temporanea assoluta

L’Inail identifica l’indennità per inabilità temporanea assoluta come sostitutiva della retribuzione, di conseguenza questa deve essere corrisposta direttamente al minorenne infortunato o tecnopatico, senza nessun intervento del genitore esercente la potestà o del tutore, né dell’autorizzazione da parte del giudice tutelare.

Rendita diretta

La rendita diretta, al contrario del caso precedente, non viene considerata legata alla retribuzione. Per tale motivo, i ratei dovranno essere riscossi dal genitore esercente la potestà sul minore o dal tutore. L’Inail precisa, inoltre, la non obbligatorietà dell’autorizzazione del giudice tutelare considerando la riscossione di detti ratei come atto di ordinaria amministrazione.

Danno biologico

Al pari della rendita diretta, il danno biologico non presenta alcun legame con la retribuzione e, per tale ragione, non può essere riscosso direttamente dal lavoratore minore. In aggiunta, l’Istituto sottolinea che il giudice tutelare debba autorizzare la riscossione al fine di garantirne un suo coerente utilizzo.

Le ulteriori fattispecie, affrontate e chiarite dall’Istituto nella circolare in questione, hanno ad oggetto: la rendita ai superstiti, la prestazione una tantum erogata dal fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro ed i ratei di rendita diretta maturati e non riscossi dal genitore deceduto.

Fonte: Inail

In Primo Piano

Continua a leggere

Diritto alle prestazioni: cosa bisogna sapere

Diritto alle prestazioni: cosa bisogna sapere. Il termine ordinatorio è di 150 giorni secondo la circolare 44. L’istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro con la circolare 44 del 2023 fornisce indicazioni sulla  prescrizione del diritto alle prestazioni di seguito alla sentenza...

Sicurezza: per interventi migliorativi benefici per le aziende

Sicurezza sul lavoro, on line il nuovo modello OT23 anno 2024 e relativa guida alla compilazione per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa a fronte degli interventi migliorativi effettuati dall’azienda per la prevenzione e la tutela della...

Pagamento premi e accessori Inail: modifica del tasso di interesse

L’INAIL, con la circolare n. 29 del 19 giugno 2023, comunica che la Banca centrale europea, con la decisione di politica monetaria del 15 giugno 2023, ha fissato al 4,00% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema.