26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INAIL: applicativo CIVA online a partire dal 27 maggio 2019

INAIL: applicativo CIVA online a partire dal 27 maggio 2019. Con la circolare n. 12 del 13 maggio 2019 l’INAIL comunica di aver reso disponibile, a partire dal 27 maggio 2019, l’applicativo CIVA che consente agli utenti “la gestione informatizzata dei sotto-riportati servizi di certificazione e verifica”:

  • la denuncia di impianti di messa a terra;
  • la denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche;
  • la messa in servizio e l’immatricolazione delle attrezzature di sollevamento;
  • il riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli;
  • le prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE;
  • la messa in servizio e l’immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere;
  • la messa in servizio e l’immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi;
  • l’approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento;
  • le prime verifiche periodiche.

Gli ulteriori servizi di certificazione e verifica appartenenti al gruppo GVR, fino alla pubblicazione di una successiva circolare, dovranno continuare ad essere inoltrate all’INAIL attraverso posta elettronica certificata (Pec).

La modulistica utile all’invio è reperibile sul sito dell’INAIL.

Con il rilascio dell’applicativo CIVA “si realizza, inoltre, il collegamento dei processi di lavoro concernenti le attività amministrative di certificazione e verifica con le altre procedure Inail, ivi incluso il servizio “pagoPA@Inail”, tramite il quale l’utenza Inail può effettuare i propri pagamenti verso l’Istituto”.

Con la messa in servizio dell’applicativo CIVA “il pagamento delle prestazioni di certificazione e verifica va effettuato attraverso i diversi canali messi a disposizione da “pagoPA” (es. carta di credito, home banking, PayPal, etc)”.

L’utente potrà, attraverso l’applicativo CIVA, “comunicare all’Istituto l’acquisizione dell’attrezzatura ovvero la sua cessione o dismissione, attraverso il servizio di voltura per acquisizione/cessione dell’impianto/apparecchio”.

INFORMAZIONI

Per informazioni e supporto di carattere tecnico sulle procedure relative all’applicativo è possibile rivolgersi “al Contact center Inail al numero 066001, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18,00, accessibile sia da rete fissa sia da rete mobile”.

INAIL: applicativo CIVA online

In Primo Piano

Continua a leggere

Diritto alle prestazioni: cosa bisogna sapere

Diritto alle prestazioni: cosa bisogna sapere. Il termine ordinatorio è di 150 giorni secondo la circolare 44. L’istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro con la circolare 44 del 2023 fornisce indicazioni sulla  prescrizione del diritto alle prestazioni di seguito alla sentenza...

Sicurezza: per interventi migliorativi benefici per le aziende

Sicurezza sul lavoro, on line il nuovo modello OT23 anno 2024 e relativa guida alla compilazione per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa a fronte degli interventi migliorativi effettuati dall’azienda per la prevenzione e la tutela della...

Pagamento premi e accessori Inail: modifica del tasso di interesse

L’INAIL, con la circolare n. 29 del 19 giugno 2023, comunica che la Banca centrale europea, con la decisione di politica monetaria del 15 giugno 2023, ha fissato al 4,00% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema.