27 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Agevolazioni per l’assunzione di detenuti: le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate

Con il provvedimento n. 153321 del 27 novembre 2015, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito al credito d’imposta di cui all’articolo 3 della legge 22 giugno 2000, n. 193 a favore delle imprese per l’assunzione di detenuti o di internati, anche quelli ammessi al lavoro esterno, ovvero detenuti semiliberi provenienti dalla detenzione, o che svolgono effettivamente attività formative nei loro confronti.

Il credito per l’assunzione di detenuti è utilizzabile in compensazione con le modalità di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento.

Con la risoluzione 102/E del 30 novembre 2015 sono state definite le modalità per la fruizione dell’agevolazione.

Nello specifico è stato istituito il seguente codice tributo:

  • “6858” denominato “Credito d’imposta – Agevolazione concessa alle imprese che assumono detenuti o svolgono attività formative nei confronti dei detenuti – Decreto interministeriale 24 luglio 2014, n. 148”.

Sul modello F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.

Con riferimento al campo “anno di riferimento”, è valorizzato con l’anno per il quale è concesso il credito, nel formato “AAAA”.

Il nuovo codice “6858” sarà, tuttavia, operativo a decorrere dal 1° gennaio 2016 e dalla medesima data sarà soppresso il codice tributo “6741”.

Le aziende potranno fruire dei crediti d’imposta maturati fino al 31 dicembre 2015, non ancora interamente utilizzati in compensazione, a decorrere dal 1° gennaio 2016.

Fonte: Agenzia delle Entrate

In Primo Piano

Continua a leggere

MISE: tasso per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione per le agevolazioni alle imprese

MISE: tasso per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione per le agevolazioni alle imprese. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 151 del 30 giugno 2022, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, il Decreto 23 giugno 2022 recante l’aggiornamento del tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni a favore delle imprese.

Portale incentivi.gov

Portale incentivi.gov. A partire dal 2 giugno, sarà on line il nuovo portale incentivi.gov, lo strumento messo a punto dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare la ricerca ed aumentare la trasparenza delle procedure di accesso e di erogazione degli incentivi di cui le imprese possono beneficiare.

Inps: agevolazioni per la frequenza di asili nido – domande 2021

Inps: agevolazioni per la frequenza di asili nido – domande 2021. l’Inps comunica che è stata rilasciata la procedura di inserimento