9 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Agenzia delle Entrate: novità sulle modalità di presentazione delle deleghe F24

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 27 del 19 settembre 2014, fa il punto della situazione sulle novità, in tema di presentazione delle deleghe di pagamento F24, introdotte dal decreto legge 24 aprile 2014, n. 66.
Nello specifico, per effetto delle disposizioni normative introdotte, a decorrere dal 1° ottobre 2014 potranno essere presentati esclusivamente in via telematica:

  • i modelli F24 a saldo zero;
  • i modelli F24 contenenti crediti utilizzati in compensazione, con saldo finale maggiore di zero, oppure i modelli F24 con saldo superiore a 1.000,00 euro (a prescindere dalla presenza di crediti utilizzati in compensazione).

In linea generale, i versamenti con modello F24 cartaceo potranno continuare a essere eseguiti, presso gli sportelli degli intermediari della riscossione convenzionati (Banche, Poste Italiane e agenti della riscossione), dai soggetti non titolari di partita IVA, nel caso in cui debbano versare, senza utilizzo di crediti in compensazione, somme per un importo totale pari o inferiore a 1.000,00 euro.
Inoltre, il modello cartaceo potrà essere usato nei seguenti casi:

  • F24 precompilati dall’ente impositore (a condizione che non siano indicati crediti in compensazione);
  • versamenti rateali in corso alla data di entrata in vigore della disposizione in commento (1° ottobre 2014), fino al 31 dicembre 2014;
  • utilizzo di crediti d’imposta, derivanti da agevolazioni fiscali, fruibili in compensazione esclusivamente presso gli agenti della riscossione;

Per altre informazioni si rinvia alla suddetta circolare.

Fonte: Agenzia delle Entrate

In Primo Piano

Continua a leggere

Nuova versione del controllo formale dei pagamenti effettuati con i modelli F24 

Nuova versione del controllo formale dei pagamenti effettuati con i modelli F24. Nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico" è disponibile, per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", all'interno della categoria Controlli versamenti la versione 5.7.9 del 05/04/2022 relativa al modulo Controlli per F24 Telematici (codice fornitura: F24A0).

Fondo mètaSalute: contribuzione – pagamento tramite modello F24

Fondo mètaSalute: contribuzione – pagamento tramite modello F24. Tramite circolare n. 4 del 24 marzo 2022, viene comunicato da parte del Fondo Metasalute che a partire dal 1° aprile 2022 il versamento della contribuzione mensilmente dovuta al Fondo per ciascun lavoratore iscritto potrà essere effettuato dall’azienda esclusivamente tramite modello

Nuova versione del controllo formale dei pagamenti effettuati con i modelli F24

Nuova versione del controllo formale dei pagamenti effettuati con i modelli F24. Nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico" è disponibile, per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", all'interno della categoria Controlli versamenti la versione 5.7.8 del 23/03/2022 relativa al modulo Controlli per F24 Telematici (codice fornitura: F24A0).