26 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Agenzia delle Entrate: chiarimenti in merito alla detassazione dei premi

Con la risoluzione n. 78/E del 18 ottobre 2018 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla detassazione dei premi di risultato.

Si ricorda che, ai sensi del comma 1 dell’articolo 2 del decreto emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 25 marzo 2016, per premi di risultato si intendono tutte “le somme di ammontare variabile la cui corresponsione sia legata ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienze ed innovazione”.

Il comma 2 dello stesso articolo contiene, invece, una elencazione esemplificativa degli indici incrementali ai quali devono essere commisurati i premi.

L’introduzione di agevolazioni fiscali per le retribuzioni premiali è stata introdotta dalla Legge di Stabilità 2016. Il comma 187 della stessa subordina la fruizione dell’agevolazione al fatto che l’erogazione delle somme avvenga “in esecuzione di contratti aziendali o territoriali”

La maturazione del premio deve essere, quindi, legata ad un incremento di produttività o redditività; occorre procedere alla verifica di tale incremento al termine di un periodo cosiddetto “congruo”, la cui durata è rimessa alla contrattazione di secondo livello e può essere annuale, infrannuale o ultrannuale.

Il requisito dell’incrementalità rappresenta, dunque, un requisito fondamentale per poter fruire dell’agevolazione fiscale. In proposito l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che non può fruire del regime agevolato l’erogazione del premio non  subordinata al conseguimento di un risultato incrementale, ma ancorata al raggiungimento di un dato stabile.

 

Fonte: Agenzie delle Entrate

In Primo Piano

Continua a leggere

MISE: tasso per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione per le agevolazioni alle imprese

MISE: tasso per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione per le agevolazioni alle imprese. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 151 del 30 giugno 2022, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, il Decreto 23 giugno 2022 recante l’aggiornamento del tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni a favore delle imprese.

Portale incentivi.gov

Portale incentivi.gov. A partire dal 2 giugno, sarà on line il nuovo portale incentivi.gov, lo strumento messo a punto dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare la ricerca ed aumentare la trasparenza delle procedure di accesso e di erogazione degli incentivi di cui le imprese possono beneficiare.

Inps: agevolazioni per la frequenza di asili nido – domande 2021

Inps: agevolazioni per la frequenza di asili nido – domande 2021. l’Inps comunica che è stata rilasciata la procedura di inserimento