19 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fisco: verifica dei conguagli modello 730, la nota Inps

Il termine per la denuncia dei redditi slitta al 2 ottobre per quest’anno.

Quanto si legge nella nota Inps con cui informa che nella sua qualità di sostituto di imposta effettuerà le operazioni di conguaglio 2023 per coloro che l’hanno indicato nel modello 730.

Ecco le indicazioni dell’Istituto nel messaggio n. 2207 del 14 giugno 2023.

Sul sito internet dell’Istituto nella scheda servizio “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino”, e sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è pubblicato il manuale d’uso per i CAF e i professionisti abilitati con le istruzioni di dettaglio. 

L’Istituto può prestare assistenza fiscale solamente nel caso in cui nell’anno di presentazione del modello 730 sussista un rapporto di sostituzione d’imposta con il dichiarante. 

L’INPS può gestire le risultanze contabili del modello 730/4 se nel 2023 il dichiarante percepisce una prestazione imponibile ai fini IRPEF (ad esempio Naspi, pensione di reversibilità ecc.).

A livello operativo tramite il servizio “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino” i contribuenti possono verificare le risultanze contabili della propria dichiarazione e i relativi esiti. Tramite tale servizio è possibile verificare:

  • l’avvenuta ricezione da parte dell’INPS delle risultanze contabili trasmesse dall’Agenzia delle Entrate, con il dettaglio dei relativi importi;
  • la conferma che i conguagli saranno abbinati alle prestazioni percepite;
  • l’eventuale diniego della risultanza;
  • l’importo delle trattenute e/o dei rimborsi indicati nella risultanza contabile, effettuati mensilmente sulle prestazioni erogate dall’INPS.

Il servizio consente inoltre ai contribuenti di trasmettere online la richiesta di annullamento e/o di variazione della seconda rata d’acconto IRPEF o cedolare secca, per il dichiarante e per il coniuge, in caso di dichiarazione congiunta, entro il 10 ottobre 2023.

Infine, il termine ultimo di presentazione della dichiarazione dei redditi tramite il modello 730/4 è fissato in generale al 30 settembre.

Per il 2023 la scadenza è prorogata al lunedì 2 ottobre, visto che il 30 settembre cade di sabato.

In Primo Piano

Continua a leggere

Compensazione fiscale: entrano in vigore alcune variazioni

La legge di bilancio 2024 n. 213 con gli articoli 94 e seguenti ha tracciato nuove regole. Cosa c’è di nuovo? Cambia la possibilità di effettuare compensazioni Rimane la compensazione verticale per i contribuenti che abbiano iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi...

Chiarimenti su norma decreto Anticipi, riguarda solo persone fisiche

L'Agenzia delle Entrate, in una circolare sulle novità introdotte dal decreto Anticipi, specifica che la norma riguarda solo le persone fisiche non le società di capitali o gli enti non commerciali. Per le partite Iva con ricavi o compensi fino...

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)