18 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Sicurezza: esposizione all’amianto, scende in campo l’Europa

Con la proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio Europei del 3 ottobre scorso, le istituzioni comunitarie puntano alla protezione contro i rischi  dell’esposizione all’amianto.

Le fibre di amianto sono infatti classificate come sostanze cancerogene di categoria 1A a norma del regolamento (CE) n. 1272/2008 e considerate una delle cause dell’insorgere di tumori.

Essenziale quindi che gli strumenti legislativi a livello europeo e nazionale favoriscano l’implementazione di tecnologie d’avanguardia  per rilevare la presenza di fibre sottili di amianto, ritenute le più dannose per la salute.

Obiettivo della proposta di revisione è ridurre l’esposizione alle fibre di amianto al livello più basso possibile, anche attraverso l’abbattimento e l’aspirazione delle polveri alla fonte.

 Il limite obbligatorio di esposizione professionale, acronimo OEL, diventerebbe dieci volte più basso di quello attuale con un valore soglia ridotto da 0,1 a 0,01 fibre di amianto per cm³.

Tra le condizioni da garantire per la maggiore tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, nuovi dispositivi di protezione individuale e di protezione delle vie respiratorie, pulizia sicura degli indumenti e procedure di decontaminazione.

Leggi la relazione.

Sicurezza: esposizione all’amianto, scende in campo l’Europa.

In Primo Piano

Continua a leggere

Sicurezza: responsabilità in caso di infortunio, sentenza della Cassazione

Redazione del DVR e rischi in capo al datore di lavoro. La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 3405 del 29 gennaio scorso si è espressa in materia di responsabilità datoriale nella predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi...

Salute e sicurezza sul lavoro: pubblicato il Bando ISI 2023

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale n. 296 del 20 dicembre 2023 dell’estratto dell'avviso pubblico per il bando ISI 2023, l’Inail rinnova il proprio sostegno alle aziende che scelgono di investire in prevenzione, mettendo a disposizione oltre 500 milioni...

Sicurezza sul lavoro: la nomina del preposto è sempre obbligatoria

Eccezione per il caso in cui ci sia un solo dipendente in azienda. Lo ha ricordato il ministero del Lavoro nella risposta fornita all'interpello n. 5 del 2023 formulato dalla Camera di Commercio di Modena.  “Il datore di lavoro deve...