11 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Ritenute e Compensazioni in appalti e subappalti: chiarimenti dell’AE

Ritenute e Compensazioni in appalti e subappalti: chiarimenti dell’AE

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risoluzione n. 108 del 2019 con la quale fornisce chiarimenti in merito all’applicazione delle disposizioni contenute nei commi 1 e 2 dell’articolo 4 del decreto-legge n. 124 del 26 ottobre 2019 recante “Disposizioni in materia fiscale e per esigenze indifferibili”, nel testo introdotto in sede di conversione in legge.

La norma introduce, al comma 1, dopo l’articolo 17 del decreto legislativo 241/1997, l’articolo 17-bis riguardante le “Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti ed estensione del regime del reverse charge per il contrasto dell’illecita somministrazione di manodopera”, stabilendo al comma 2 che le disposizioni di cui al comma 1 si applicano a decorrere dal 1° gennaio 2020.

Per quanto oggetto di chiarimenti,  l’articolo 17-bis introduce a carico dei committenti di opere o servizi di importo complessivo annuo superiore a 200.000€, “tramite contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziali comunque denominati caratterizzati da prevalente utilizzo di manodopera presso le sedi di attività del committente con l’utilizzo di beni strumentali di proprietà di quest’ultimo o ad esso riconducibili in qualunque forma”, l’obbligo di richiedere copia delle deleghe di pagamento relative al versamento delle ritenute “trattenute dall’impresa appaltatrice o affidataria e dalle imprese subappaltatrici ai lavoratori direttamente impiegati nell’esecuzione dell’opera o del servizio”.

Tale versamento è effettuato dall’impresa appaltatrice, subappaltatrice o affidataria con distinte deleghe per ciascun committente, senza possibilità di compensazione.

Quindi, la norma, al comma 1, pone a carico dell’impresa appaltatrice, subappaltatrice o affidataria l’onere del versamento delle ritenute e specularmente al comma 2 obbliga il committente alla verifica del versamento. A tal fine il committente è tenuto a richiedere all’impresa, di cui sopra, copia delle deleghe di pagamento, che la stessa ha l’onere di rilasciare entro i cinque giorni successivi alla scadenza del versamento.

Infine, si ritiene che la previsione normativa trovi applicazione con riferimento alle ritenute operate a decorrere dal mese di gennaio 2020 e, quindi, relativamente ai versamenti eseguiti nel mese di febbraio 2020, anche con riferimento ai contratti di appalto, subappalto o affidamenti stipulati antecedentemente il 1° gennaio 2020.

Fonte: Agenzia delle Entrate

In Primo Piano

Continua a leggere

Chiarimenti su norma decreto Anticipi, riguarda solo persone fisiche

L'Agenzia delle Entrate, in una circolare sulle novità introdotte dal decreto Anticipi, specifica che la norma riguarda solo le persone fisiche non le società di capitali o gli enti non commerciali. Per le partite Iva con ricavi o compensi fino...

Decreto Fiscale collegato alla Manovra 2024: pubblicazione in Gazzetta

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 244 il Decreto-Legge 18 ottobre 2023 n. 145 recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili” c.d. collegato fiscale...

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)

Turismo, al 15% la detassazione lavoro (notturno e festivo)