INAIL: il tasso per il pagamento della rata 2020. L’INAIL sta effettuando le elaborazioni da cui scaturirà il tasso applicabile per il 2020, che in conseguenza delle nuove tariffe di premi, subirà una variazione elaborata sulla base della posizione assicurativa territoriale-PAT e non per singola voce di tariffa.
Le nuove tariffe INAIL, in vigore dal 1° gennaio 2019, non hanno modificato i termini di notifica del tasso applicabile prevedendo l’invio ai datori di lavoro entro il 31 dicembre dell’anno precedente.
Pertanto, il tasso applicabile 2020 dovrà essere comunicato ai datori di lavoro entro il 31 dicembre 2019 e per rispettare tale termine, le Direzioni Centrali proposte, hanno operato le elaborazioni che si concluderanno con l’invio del Modello 20sm.
Il tasso applicabile 2020 è necessario per il calcolo del premio anticipato definito Rata. Il premio Inail viene calcolato per ogni singola lavorazione individuata dalla voce di tariffa.
Ad ogni voce di tariffa viene attribuito un tasso definito medio nazionale, uguale per tutti i lavoratori. Trascorsi due anni di attività questo tasso può subire un aumento o una diminuzione che viene calcolata a livello PAT, in base alla sinistrosità di questa ed in base alle retribuzioni imputate alle voci di tariffa che assicura.
Nella generalità dei casi i dati che vengono utilizzati per determinare il tasso applicabile sono riferiti al 1° triennio dell’ultimo quadriennio con un periodo minimo di un biennio. Nella situazione odierna il tasso applicabile per l’anno 2020 viene calcolato sui dati degli anni 2016, 2017 e 2018 con un periodo minimo che deve avere avuto inizio entro il 2 gennaio 2018.
Sarà opportuno che il datore di lavoro verifichi che alle lavorazioni esercitate corrisponda la corretta voce di tariffa che le individua, dato che nel corso del 2019 è stata data attuazione alle nuove tariffe dei premi che hanno comportato operazioni di adeguamento degli archivi informatici. In secondo luogo, poiché la sinistrosità della PAT è data dagli eventi imputati alle singole voci di tariffa, è opportuno verificarli allo scopo di individuare possibili casi di infortunio in itinere che non sono da imputare al singolo datore di lavoro come onere diretto, o l’effettivo scomputo dei casi per i quali l’INAIL ha definito le azioni di surroga che non devono essere computati nella sinistrosità della PAT.
INAIL: il tasso per il pagamento della rata 2020