Il Ministero del Lavoro con la nota n. 1118 del 17 gennaio 2019 ha fornito risposta ad una richiesta di parere presentata dall’ispettorato di Udine.
Oggetto della richiesta di parere è stata la compatibilità o meno del rapporto di apprendistato con un periodo di distacco.
Nella nota il Ministero ha fissato alcuni punti fondamentali. Le modalità del distacco, precisa innanzitutto il Ministero, devono consentire all’apprendista di poter adempiere con regolarità alla propria formazione e di poter contare sull’assistenza del relativo tutor. Il contesto produttivo in cui ha luogo il distacco deve, inoltre, risultare coerente con il percorso formativo dell’apprendista pensato al momento della sua assunzione e delineato nel piano formativo. Precisa il Ministero che al momento del distacco potrebbe essere valutata, tra le altre cose, anche la possibilità di distaccare il tutor aziendale o, comunque, di nominare un referente nella sede in cui avrà luogo il distacco. Conclude, infine, il Ministero che la durata del distacco deve essere circoscritta entro limiti temporali ben definiti nonché contenuti rispetto alla durata del rapporto di apprendistato.
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali