20 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Legge di Bilancio 2021: Assegno di ricollocazione

Legge di Bilancio 2021: Assegno di ricollocazione. Tra le novità nell’emendamento alla legge di Bilancio 2021 che ha ottenuto ieri, 21 dicembre 2020, il via libera della Commissione Bilancio, e per cui è prevista ancora un’approvazione dalla Camere per poi avere la legge definitiva, troviamo importanti modifiche alla disciplina dell’assegno di ricollocazione.

Quest’ultimo, infatti, introdotto dal Dlgs. 150/2015, era destinato, originariamente, ai percettori di Naspi che si trovassero in stato di disoccupazione da almeno 4 mesi; poi, con il Dl 4/2014, quello istitutivo del reddito di cittadinanza, era stata sospesa l’efficacia della disposizione fino alla fine del 2021.

È con l’approvazione recente della legge di Bilancio 2021 che è stato reintegrato il diritto originario a percepire l’assegno di collocazione ai percettori Naspi, oltre che ai disoccupati con Dis-coll, infine, ai lavoratori in cassa integrazione per cessazione attività, ai sensi del Dl 109/2018.

Sicuramente, l’aspetto che preme sottolineare è il fatto che le agenzie private nel procedimento di ricollocamento avranno un ruolo centrale.

A tal proposito, sarà il centro per l’impiego che si occuperà della procedura, ma il lavoratore beneficiario dovrà scegliere una delle agenzie per il lavoro autorizzate cui incaricare il proprio percorso a una nuova occupazione.

Legge di Bilancio 2021: Assegno di ricollocazione

In Primo Piano

Continua a leggere

Trasferimento legittimo ma gravoso? Hai diritto alla disoccupazione Naspi

Lo ha stabilito la sentenza n. 258 del 02.10.2023 della Corte d’Appello di Firenze che ha riconosciuto il diritto all’indennità anche nel caso di trasferimento legittimo.  La sentenza della Corte ha ruotato intorno ai concetti di “gravosità del trasferimento” a...

Licenziamento e ticket Determinato il massimale NASpI

Quota 2024 a 1.550,42 euro. Calcolata la base della contribuzione dovuta in applicazione dell’obbligo di versamento del ticket di licenziamento. Lo ha comunicato l'Inps con il messaggio n. 531 del 7 febbraio 2024.   Nuovo massimale NaspI per il calcolo...

Compensazione fiscale: entrano in vigore alcune variazioni

La legge di bilancio 2024 n. 213 con gli articoli 94 e seguenti ha tracciato nuove regole. Cosa c’è di nuovo? Cambia la possibilità di effettuare compensazioni Rimane la compensazione verticale per i contribuenti che abbiano iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi...