26 Settembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: trasformazione domanda di NASpI in domanda di indennità DIS-COLL

Con il messaggio 3242 del 4 agosto 2017 l’Inps comunica che sulla base di apposito parere fornito dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, con nota n. 5241 del 1 agosto 2017, è contemplata la possibilità di trasformazione delle domande per l’indennità di disoccupazione NASpI erroneamente presentate come DISS-COLL, e viceversa.

Si aggiunge, inoltre, che la rettifica può riguardare anche eventi di disoccupazione verificatisi nell’anno 2016.

L’Inps, infine, sottolinea che le strutture territoriali dovranno acquisire la nuova e corretta domanda, esclusivamente su istanza di parte. Le domande dovranno essere acquisite con la medesima data di presentazione di quelle erroneamente inoltrate.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Inps: nuovo servizio per presentare la domanda NASpI

L’INPS, con il messaggio n. 1488 del 21/04/2023, rende noto il rilascio, in via sperimentale, del nuovo servizio per presentare la domanda per  l’accesso alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI).

Dimissioni del lavoratore nel periodo di congedo di paternità

Con il D.lgs. n. 105/2022, è stato reso strutturale il riconoscimento del diritto al congedo di paternità obbligatorio per tutti i lavoratori dipendenti, usufruibile dai due mesi precedenti alla data presunta del parto ed entro i cinque mesi successivi all’evento. I giorni di congedo riconosciuti sono pari a dieci e non risultano frazionabili in ore.

Naspi in caso di dimissioni del lavoratore padre

L’INPS, con la circolare n. 32 del 20/03/2023, fornisce le indicazioni in merito all’accesso all’indennità di disoccupazione NASpI in caso di dimissioni volontarie del lavoratore padre che ha fruito del congedo di paternità, nonché fino al compimento di un anno di età del bambino, ai sensi delle modifiche apportate dal D.Lgs. 105/2022.