27 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

INPS: sgravio contributivo conciliazione vita/lavoro – esito domande

Con il messaggio n. 4823 del 21 dicembre 2018, l’Inps informa che attraverso la circolare n. 91 del 3 agosto 2018 sono state illustrate le modalità operative per l’attribuzione e fruizione del beneficio, a valere sulle risorse per l’anno 2018, dello sgravio contributivo previsto dal decreto interministeriale 12 settembre 2017, per i datori di lavoro che stipulino contratti collettivi aziendali contenenti misure volte a favorire la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita privata dei lavoratori.

Con il messaggio in oggetto viene comunicato che l’Istituto ha concluso le operazioni di controllo sul deposito del contratto aziendale e di calcolo della misura del beneficio.

L’Inps informa i datori di lavoro, mediante comunicazione all’interno del modulo di istanza “Conciliazione Vita-Lavoro 2018” della piattaforma “DiResCo”, dell’esito della domanda e dell’importo di sgravio eventualmente riconosciuto.

A parziale rettifica di quanto indicato nella citata circolare n. 91/2018, viene precisato inoltre che, allo scopo di agevolare i datori di lavoro nella fruizione del beneficio, il relativo conguaglio può essere effettuato sulle denunce relative a dicembre 2018 e gennaio 2019, su una o più mensilità. Per le modalità espositive si rinvia a quanto indicato nella citata circolare (codice causale “L902”).

Alle matricole ammesse al beneficio è attribuito dai sistemi informativi centrali da dicembre 2018 il codice di autorizzazione 6J (“datore di lavoro ammesso allo sgravio conciliazione vita-lavoro ai sensi del D.I. 12 settembre 2017”).

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Inps: sgravio contributivo per chi assume i percettori del reddito di cittadinanza

La misura prevista per tutti i datori di lavoro privato. L’Istituto, di seguito all’autorizzazione fornita dalla Commissione europea, emana una circolare sul tema di adempimenti previdenziali e esoneri contributivi per le assunzioni di soggetti “percettori di redditi”. Lo scorso 5...

Prestazioni sociali: aggiornati gli Assegni per il Nucleo Familiare 

Aggiornati gli importi degli assegni secondo le variazioni Istat. Lo ha reso noto L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). La variazione, prevista per legge annualmente, è stata calcolata dall’ISTAT tra il 2023 e il 2022 pari al +5,4%. I livelli...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.